Meteo caldo a Roma, al pratone di Torre Spaccata 4 gradi in meno: l’importanza di alberi e parchi in città

A Roma si toccano temperature altissime, quest’anno si sono superati i 42 gradi. Diventa importante mantenere gli alberi e le aree verdi della città, come il pratone di Torre Spaccata.

LEGGI ANCHE – Se vai qui ci sono 20 grandi in meno: è il luogo più fresco in assoluto di Roma

Temperature alte a Roma

A Roma sono stati superati i 42 gradi di massima. Sono temperature record, che non accennano a diminuire se non di qualche linea. La mappa delle temperature riporta anche dei dislivelli interni alla città di Roma.

Nei diversi quadranti si registrano gradi differenti. Prendendo ad esempio la zona est di Roma, le temperature si assestano su un livello medio-alto, specialmente nella zona del centro commerciale IKEA, o alla Romanina. L’afa maggiore però si percepisce nelle zone del centro, dall’Esquilino al Colosseo, da San Lorenzo al Pigneto.

La zona meridionale è da considerare quasi come un’oasi, relativamente parlando. Le temperature in questo quadrante scendono notevolmente, l’estate diventa sopportabile. Il motivo è da ricercarsi nell’alta concentrazione di aree verdi.

Alberi e temperature, il caso del pratone di Torre Spaccata

Piantare alberi è fondamentale per moltissime ragioni. Gli alberi producono ossigeno, puliscono l’aria dalle polveri sottili, filtrano l’acqua dei fiumi e dei laghi, depurano l’aria contribuendo al raffreddamento della superficie.

Prendendo in considerazione quest’ultimo aspetto è facile notare quanto le aree verdi possano svolgere un ruolo fondamentale contro le altissime temperature di questi giorni.

Un esempio pratico viene dal pratone di Torre Spaccata. Il comitato che si occupa della sua gestione ha preso una mappa climatica fornita dai meteorologi e ha estrapolato un dato. Una macchia azzurra in mezzo a macchie gialle, arancioni, rosse. Una macchia azzurra, che rappresenta per l’appunto il pratone di Torre Spaccata, significa un abbassamento delle temperature fino a 4 gradi.

Se ci fossero più aree verdi come questa, il meteo a Roma ne beneficerebbe molto.