Aggirnamento
Linea C a rischio per il Giubileo: l’allarme dei cittadini
Mentre Roma si prepara ad accogliere il Giubileo del 2025, un nodo cruciale per la mobilità cittadina sembra destinato a rimanere irrisolto: la linea C della metropolitana.
Il comitato “Salviamo la Metro C” ha lanciato un allarme sulla situazione della linea, sottolineando come i frequenti disservizi degli ultimi mesi stiano mettendo a rischio l’efficienza del trasporto pubblico in vista dell’evento.
Le cause dei frequenti disservizi sono molteplici: dall’obsolescenza dei treni attuali, ai problemi infrastrutturali e alla mancanza di manutenzione. Il comitato sottolinea inoltre come l’assenza di un piano di manutenzione efficace stia peggiorando la situazione.
Per migliorare il servizio sulla linea C, sono previsti l’arrivo di nuovi treni e il completamento del nodo di San Giovanni. Tuttavia, le tempistiche per la realizzazione di questi interventi non sono ancora certe, e nel frattempo i cittadini continuano a subire disagi.
“A pochi mesi dal Giubileo, la situazione è preoccupante”, afferma il comitato. “È necessario un intervento urgente per garantire un servizio efficiente e sicuro sulla linea C”.
L’appello del comitato è rivolto all’amministrazione comunale, affinché si adoperi per risolvere i problemi della linea C e garantire una mobilità sostenibile ed efficiente per tutti i cittadini.
—-
“Per quanto riguarda le stazioni metro C Colosseo e Porta Metronia si sta lavorando per concludere le stazioni entro la fine dell’anno, di aprire i musei all’interno delle stesse entro marzo 2025 e aprire l’esercizio a settembre dello stesso anno”: questo è quanto dichiarato dal presidente della Commissione Capitolina Mobilità, Giovanni Zannola
Leggi anche: — La metro di Roma sul podio… ma al contrario: terza peggiore d’Europa >>
Ricordiamo che sino al 7 dicembre, sulla linea C della metropolitana sono in corso attività tecniche connesse all’apertura della nuova tratta San Giovanni-Colosseo e dell’interscambio con la metro B.
Per questo Roma Metropolitane che sta coordinando l’attività per conto di Roma Capitale ha chiesto la disponibilità di porzioni di linea, dalle 21 a fine servizio e, in alcuni giorni, dell’intera linea. Si tratta, infatti, di attività chiaramente incompatibili con la circolazione dei treni.
LA RIPROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO
DAL PRMO NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE
– ultima corsa alle ore 20.30 da Pantano e alle ore 21.00 da San Giovanni poi i treni vengono sostituiti dalle linee bus
MC Express (San Giovanni-via Casilina-Pantano)
MC3 (San Giovanni-Parco di Centocelle)
I DETTAGLI SUL SERVIZIO SOSTITUTIVO
LINEE MC SAN GIOVANNI-PANTANO E MC3 SAN GIOVANNI-PARCO DI CENTOCELLE
La linee MC e MC3 sono attive dal primo novembre al 7 dicembre
LINEA MC EXPRESS
La linea MC è un collegamento Express tra i due capolinea di San Giovanni e Pantano ed effettua fermata nei pressi di tutte le stazioni ad eccezione di Malatesta, Teano, Gardenie e Mirti. Tra le stazioni di Pigneto e Centocelle infatti percorre la via Casilina. Fa questo percorso per facilitare chi è diretto o parte da stazioni più lontane dal centro consentendo maggiore velocità di spostamento. La linea MC effettua anche una fermata straordinaria sulla via Casilina all’angolo con via di Torpignattara per consentire l’interscambio con l’importante linea bus 409 che collega tangenzialmente la stazione Tiburtina alla stazione metro A Arco di Travertino e ha corrispondenza con le linee FL, con le linee metro A, B, C e con la ferrotramvia Termini-Centocelle
LINEA MC3
La linea bus MC3 collega le stazioni San Giovanni e Centocelle e transita nei pressi delle stazioni Malatesta, Teano, Gardenie e Mirti non servite dalla linea rapida MC. Fa questo percorso per consentire l’attivazione di un servizio dedicato alle stazioni più vicine alla zona centrale