Nuova fase dei lavori per il prolungamento della linea da San Giovanni sino a Colosseo

Dal 7 gennaio prende il via una nuova fase dei lavori per il prolungamento della linea C della metropolitana, con l’obiettivo di raggiungere il Colosseo e consentire lo scambio con la linea B.

Gli interventi, coordinati da Roma Metropolitane per conto di Roma Capitale, dureranno fino alla fine di giugno.

A causa dei lavori, la circolazione dei treni della linea C subirà delle limitazioni. L’ultima corsa partirà da Pantano alle 20:30 e da San Giovanni alle 21:00.

Per garantire la mobilità dei passeggeri, saranno attivate due linee bus sostitutive:

  • MC Express: Collegherà San Giovanni con Pantano, passando per via Casilina.
  • MC3: Collegherà San Giovanni con Parco di Centocelle.

Le linee bus sostitutive saranno attive dalla domenica al giovedì fino alle 23:30 e il venerdì e il sabato fino alle 1:30.

Questa nuova fase di lavori rappresenta un passo fondamentale per il completamento della linea C, un’opera infrastrutturale attesa da anni dai romani e dai turisti. Il prolungamento della linea fino al Colosseo consentirà di migliorare la mobilità nella zona del centro storico e di ridurre il traffico veicolare.

Nonostante i benefici a lungo termine, i lavori comporteranno inevitabilmente dei disagi per i pendolari che utilizzano quotidianamente la linea C. In particolare, nelle prime settimane, si prevedono ritardi e affollamenti sulle linee bus sostitutive.

Roma Metropolitane invita i cittadini a informarsi sugli orari e i percorsi delle linee bus sostitutive prima di mettersi in viaggio e a utilizzare, ove possibile, altre modalità di trasporto pubblico.
Tutte le info qui
https://www.atac.roma.it/tempo-reale/metro-c-dal-7-gennaio-al-27-giugno-servizio-modificato-per-prolungare-linea-sino-a-colosseo