loading

In arrivo importanti novità a Roma. Stiamo parlando della metro della linea A della metropolitana della Capitale che potrebbe trasformarsi in una libreria. Si tratta di un mezzo dedicato alla lettura con partenza dalla fermata Battestini.

Metro Roma libreria in arrivo: l’iniziativa

L’iniziativa prende il titolo di “Ogni libro è un viaggio” ed è un progetto Rai volto a trasformare i momenti di transito dei viaggiatori in opportunità di crescita personale e culturale. In che modo? Offrendo la possibilità di leggere, considerata un modo alternativo all’uso passivo dei cellulari.

Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione di Rai e Cepell, Il Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura, e Atac. E “mira a promuovere la lettura sui mezzi pubblici della nostra città”. Si legge nella nota pubblicata da Ansa.

Il treno della lettura

Il progetto prevede la trasformazione di un intero treno della linea A con tanto di decorazioni all’esterno. Sarà composto da sei vagoni tematici colorati in modo diverso a seconda del genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro.

LEGGI ANCHE:–La cabina telefonica diventa una mini-biblioteca: se passi per questa via non puoi lasciartela sfuggire

Sui sedili, inoltre, sarà possibile leggere le citazioni degli autori di varie epoche e le relative opere che faranno da decorazione al treno. Non solo, avranno a disposizione delle card con i viaggiatori all’interno dei vagoni con brevi testi o estratti di opere, con il tempo di lettura stimato, che potranno staccare e portare via con sé.

Lo spot Rai

Il viaggio di lettura è un’anticipazione di uno spot realizzato dalla direzione Comunicazione della Rai, che sarà presentato il 16 ottobre a Francoforte in occasione della Fiera Internazionale del Libro e che ha l’obiettivo di promuovere ed incentivare la lettura anche nel corso di viaggi. Lo spot radio e tv andrà in onda per due settimane dal 17 ottobre sul canali Rai e avrà la voce narrante di Giancarlo Giannini.

FOTO: SHUTTERSTOCK