Oggi vi sveliamo un detto estremamente utilizzato dai romani in maniera impropria: Mica stamo ar Colosseo. Perché si dice così?

loading

Sono moltissimi i detti romani che, con la loro storia e il loro fascino, rendono ancora più colorita la Capitale. Oggi ve ne sveliamo uno molto utilizzato dai romani, spesso, in modo improprio, ovvero: “Mica siamo ar Colosseo”.

Leggi anche: perché ci sono i buchi sul Colosseo? La curiosità che forse non conosci >>

Dal detto si potrebbe pensare, infatti, che con “Mica siamo ar Colosseo” si voglia risaltare la bellezza dell’antico monumento. In realtà i romani, in questo contesto, si riferiscono all’Anfiteatro Flavio per sottolineare una caratteristica peculiare, ovvero la presenza dei fori e, più in generale, la sua struttura aperta. Ma perché si vuole marcare questo elemento?

Colosseo fori detto romano
Shutterstock

Si utilizza “Mica siamo ar Colosseo” per indicare la sconvenienza nel tenere le finestre o le porte aperte, paragonando le case e gli appartamenti al Colosseo e ricordando che, essendo l’Anfiteatro Flavio un monumento e non una casa, non è necessario lasciare la struttura sempre aperta!

Una frase ironica e incisiva che evidenzia come sempre l’inconfondibile sarcasmo dei romani, che da sempre sfrutta la propria storia per dare a ognuno la propria voce. Questo detto, come molti altri, rappresenta il legame profondo tra i romani e il loro patrimonio storico, utilizzato per descrivere situazioni quotidiane con un tocco di ironia.

I fori del Colosseo: una curiosità che pochi conoscono

Questi fori, che fanno parte del fascino del monumento, in realtà ospitavano le grappe metalliche che i romani usavano per tenere insieme i blocchi della costruzione. Osservando attentamente i buchi nel Colosseo, ci si accorgerà che si trovano proprio in corrispondenza delle giunture fra i blocchi.

In questi giorni di grande afa, non vi resta che utilizzare il Colosseo e la storia di Roma per