La perla barocca siciliana conquista il cuore dell’Italia
È Militello Val di Catania, in Sicilia, il vincitore dell’edizione 2025 del celebre concorso televisivo “Il Borgo dei Borghi”, andato in onda su Rai 3. Un trionfo che premia la bellezza, la storia e il fascino intramontabile di questo scrigno d’arte barocca incastonato tra i Monti Iblei e l’Etna.
Il piccolo centro siciliano, già Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme ad altri tesori del tardo barocco della Val di Noto, ha conquistato pubblico e giuria con le sue chiese monumentali, i palazzi nobiliari, i vicoli suggestivi e una tradizione culturale e gastronomica che affonda le radici nei secoli.
Una vittoria che profuma di Sicilia
La vittoria di Militello rappresenta un riconoscimento importante per tutto il sud-est dell’isola. “Questo premio è una luce accesa su un territorio straordinario, spesso poco conosciuto. Militello è un borgo che racconta storie, arte e devozione popolare. Siamo fieri di questo traguardo”, ha dichiarato il sindaco subito dopo l’annuncio.
Non è un caso che questa perla siciliana abbia dato i natali a uno dei volti più amati della televisione italiana: Pippo Baudo, orgogliosamente militellese, ha sempre parlato con affetto e fierezza del suo paese d’origine, contribuendo a farne conoscere il nome ben oltre i confini dell’isola.
La classifica finale
Ecco la classifica completa dei 20 borghi finalisti di quest’anno:
- Nus, Valle d’Aosta
- Deiva Marina, Liguria
- San Gemini, Umbria
- Agnone, Molise
- Sirolo, Marche
- Ala, Trentino Alto Adige
- Scarperia, Toscana
- Penne, Abruzzo
- Montalbano Jonico, Basilicata
- Corenno Plinio, Lombardia
- Montechiarugolo, Emilia Romagna
- Buggerru, Sardegna
- Grado, Friuli Venezia Giulia
- Ischitella, Puglia
- Lazise, Veneto
- Maiori, Campania
- Aieta, Calabria
- Vignanello, Lazio
- Agliè, Piemonte
- Militello Val di Catania, Sicilia
Un viaggio tra le meraviglie italiane
Anche quest’anno, “Il Borgo dei Borghi” ha rappresentato un vero e proprio viaggio nella bellezza dell’Italia più autentica, lontana dai grandi flussi turistici ma ricca di fascino, storia e identità. La vittoria di Militello Val di Catania è il simbolo di un’Italia che resiste, che custodisce le sue radici e che continua a sorprendere.