San Pietro senza albero di Natale 2024? Ecco quali sono le ultime notizie sulle decorazioni natalizie previste a Roma
Il Natale 2024 è alle porte e le città si stanno preparando per rendere l’arrivo dei turisti migliore. Alcuni posti sono stati già decorati, altri sono in fase di lavorazione. Molti si chiedono come si trasformerà Roma con l’inizio del Giubileo, intanto, però, le decorazioni a Piazza San Pietro non sono assicurate. Infatti, sembra che il Vaticano possa rimanere senza albero.
Piazza San Pietro senza albero di Natale 2024? La verità
Da secoli Piazza San Pietro accoglie ogni Natale un albero che abbellisce il Vaticano in occasione delle feste. Quest’anno, con l’inizio del Giubileo, si era pensato all’abete di trenta metri proveniente da Val di Ledro e Passo Nota in Trentino Alto Adige. Tuttavia, quando i residenti hanno appreso la notizia che un albero così vecchio sarebbe stato tagliato e portato a Roma, hanno manifestato contrarietà ed hanno inviato una lettera al Papa Francesco.
La petizione contro il Vaticano
Dopo aver appreso la notizia dell’abbattimento dell’albero secolare, i residenti della zona interessata in Trentino Alto Adige hanno lanciato immediatamente una petizione tramite Change.org ed in pochi giorni hanno raggiunto decine di migliaia di persone che hanno aderito. Da lì è partita una diffida per mezzo di un avvocato.
LEGGI ANCHE:–A pochi km da Roma puoi visitare l’incantevole paese di Babbo Natale
Sul Corriere della Sera si legge: “Siamo contrari a questa inutile strage. Non ha senso parlare di danni dovuti al cambiamento climatico se perpetuiamo ogni anno l’abbattimento di milioni di alberi in Italia e nel Mondo per una festa”.
Il taglio e il trasporto tra il Comune di Ledro e il Vaticano prevede un lavoro di 60mila euro.
La lettera a Papa Francesco
Non è bastata la petizione, gli abitanti di Val di Ledro hanno scritto anche una lettera al Pontefice in cui si legge: “Imploriamo Sua Santità di scongiurare il taglio, e di venire da noi in valle a visitare la bellezza di questi luoghi”. I residenti hanno chiesto di fermare l’abbattimento dell’abete e di pensare ad un albero natalizio permanente con legna recuperata da abeti già caduti.
Tale proposta andrebbe ad allinearsi con le volontà del Papa che è un sostenitore della tutela dell’ambiente.
FOTO: SHUTTERSTOCK E @kikapress