Dopo due anni di pausa, l’Italia si prepara a vivere un Natale speciale e di rinascita. Da Nord a Sud, ogni regione è pronta ad accogliere tanti visitatori che si concederanno una gita fuori porta durante il periodo più magico dell’anno.
A 100 km da Roma vi è un borgo che si trasforma in un presepe vivente, avete mai sentito parlare di Castro dei Volsci?
Castro dei Volsci, il borgo si trasforma in un presepe vivente
Castro dei Volsci è uno dei borghi più caratteristici della Ciociaria, arroccato su un cucuzzolo, chi lo visita resterà esterrefatto dalla sua bellezza. Ogni periodo dell’anno è buono per farlo, ma a Natale il paese si trasforma e diventa un presepe vivente.
Gli abitanti sfilano in costume d’epoca e le vecchie botteghe riempiono le vetrine con oggetti che rimandano alla tradizione. Più di cento figuranti prendono posizione in una quarantina di scene e fanno vivere a chiunque li guardi l’evento suggestivo della piccola Betlemme.
LEGGI ANCHE: — Natale 2024: i borghi nel Lazio che devi assolutamente visitare durante le festività natalizie >>
In una comunità contadina ciociara tipica dei primi anni dell’Ottocento, nasce Gesù all’interno di uno scenario naturale del centro storico dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali fanno da cornice a questa meraviglia.
Oltre alla bellezza del presepe, i visitatori potranno immergersi in un percorso tra sapori e tradizioni: non mancheranno assaggi di tanti piatti tradizionali accostati al buon vino locale. Tutto è curato nei minimi dettagli, ogni scena viene allestita e rimanda ad antichi mestieri, alla vita contadina e artigianale dell’epoca, fino ad arrivare alla mangiatoia che accoglie il Bambinello accanto a Giuseppe e Maria.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Castro dei Volsci ed è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. Sui social dell’associazione sono riportate tutte le informazioni utili.
FOTO: SHUTTERSTOCK