Natale vicino Roma, 5 gite fuori porta per respirare l’atmosfera natalizia

L’8 dicembre entra ufficialmente il Natale ma nelle città e in molte case degli italiani si respira già l’atmosfera natalizia. C’è chi sta organizzando una vacanza e chi una gita fuori porta. Vi sono molte località vicino Roma che potranno fare al caso vostro.

Natale, gite da fare vicino Roma

Di seguito alcune delle gite vicino Roma da fare a Natale:

  • Greccio è un borgo medievale dove la bellezza, la storia e la tradizione di fondono rendendolo magico. Nel periodo natalizio è ancora più speciale per un fatto avvenuto nel lontano 1223. All’epoca, si dice che San Francesco arrivò da quelle parti dopo un viaggio nella terra di Gesù e decise di ricreare una rappresentazione della Natività, dando vita al primo Presepe. Da allora, ogni 24 dicembre proprio a Greccio c’è uno dei presepi viventi d’Italia più belli con tanto di mercatini natalizi ed addobbi colorati.
  • Nel periodo natalizio Gaeta diventa uno spettacolo vivente grazie alle luminarie sparse per tutta la città. Ogni anno vi è un tema diverso, quello di Natale 2024 è il mare in onore delle sue origini da repubblica marinar. Quindi, i visitatori potranno ammirare la bellezza delle sirene e onde luminose scintillare lungo le vie principali. “Favole di luce” sarà allestito dal 9 novembre al 12 gennaio 2025.
  • Da qualche anno anche Collalto Sabino si trasforma in un villaggio di Babbo Natale grazie alle decorazioni, mercatini, cibi tipici e viuzze adornate.

LEGGI ANCHE:–A Natale c’è un borgo che si trasforma e diventa un presepe: si trova a 100 km da Roma

  • Fiuggi è un’altra località che nel periodo natalizia diventa la “falegnameria degli elfi”. Infatti, oltre ad essere conosciuta come città termale, viene enfatizzata anche per il suo artigianato e la lavorazione del legno. Ed è proprio per tale motivo che nel periodo natalizio è possibile trovarvi prodotti artigianali unici da regalare.
  • Ad Ariccia, nello specifico all’interno del Parco Chigi, prende vita il “parco delle favole incantate”, un un percorso illuminato di circa un chilometro caratterizzato da personaggi fiabeschi e luci colorate.

Queste sono solo alcune delle località che nel periodo natalizio si trasformano in villaggi unici, e voi avete scelto dove andare?

FOTO: SHUTTERSTOCK