Neve a Roma? I social impazziscono, ma gli esperti frenano l’entusiasmo

In questi giorni, la notizia di una possibile nevicata a Roma nel weekend sta facendo il giro dei social network, alimentando le speranze di molti cittadini.
Anche su diverse testate web ormai è data quasi per certa una fioccata sulla Capitale.

Tuttavia, gli esperti meteorologi invitano alla prudenza. Nonostante le speranze suscitate dai post sui social, le condizioni atmosferiche attuali non sembrano favorire l’arrivo della neve nella Capitale.

Leggi anche: — Neve a Roma, l’eccezionale combinazione meteorologica che si deve avverare >>

Sulla pagina Facebook “Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma” è possibile leggere infatti: “passaggio instabile nel weekend specie Sabato , residue precipitazioni nelle primissime ore di Domenica dove già nel corso del primo mattino irrompono correnti fredde di tramontana. Tempo in deciso miglioramento e temperatura in calo. Prossima settimana alta pressione protagonista con valori massimi al di sopra della media. Freddo invernale lontano. Vincenzo Ficco”
Le previsioni attuali quindi indicano un weekend instabile, con possibili piogge, ma le temperature non dovrebbero scendere sufficientemente per favorire la formazione di neve. Le correnti fredde di tramontana previste per domenica potrebbero abbassare le temperature, ma non a sufficienza per garantire nevicate significative.
Mentre è più probabile una nevicata nelle zone circostanti, come il Frusinate, il Reatino e il Viterbese, lasciando Roma circondata dalla neve ma senza fenomeni diretti in città.

Occorre quindi ancora aspettare per vedere di nuovo la dama bianca a Roma