Avete mai pensato ad un dicembre a Roma innevato? La neve è un episodio eccezionale nella capitale che in 100 anni può avverarsi 10 volte
Avete mai visto Roma con la neve? Un manto bianco sopra la città eterna tra le piazze iconiche e i monumenti di un museo a cielo aperto. Senza dubbio sarebbe uno scenario unico nel suo genere che nel corso degli ultimi cento anni è si è verificato poche volte e potrebbe accadere di nuovo.
Roma con la neve tra il 2024 e il 2025
Con il cambiamento climatico, la frequenza delle nevicate a Roma potrebbe diminuire maggiormente. Pertanto, negli ultimi mesi del 2024 vi sono poche possibilità di vedere la neve a Roma. Tuttavia, non si escludono probabili episodi intensi e imprevedibili. Il manto bianco sulla città eterna è sempre più raro ma non da escludere.
Le nevicate storiche
Le nevicate a Roma che hanno segnato la storia sono quella del 1788, quando la città rimase imbiancata per ben tre giorni consecutivi. La seconda nel 1846, con 20 cm di neve accumulati in tre giorni.
La terza nel 1965, una delle più spettacolari del secolo scorso. La quarta nel 1985, con un manto bianco che resistette per giorni. Le più vicine a noi sono quelle del 2012 e 2018, che hanno sorpreso i romani e i turisti presenti nella città eterna.
LEGGI ANCHE:–Neve a Roma, la nevicata storica nella Capitale
In particolare, l’inverno del 1963 è ancora ricordato per le temperature rigide che videro la Capitale nel mirino. All’epoca la città fu caratterizzata da brevi ma intense nevicate, segno di come il clima mite di Roma possa cambiare in modo improvviso in presenza di correnti artiche.
Quando si verifica la neve a Roma
La neve a Roma può manifestarsi quando l’Aria artica o siberiana raggiunge il centro Italia, portando un’ondata di gelo. A seguire deve formarsi una depressione sul Mar Tirreno e garantire le precipitazioni.
Infine, le temperature devono essere basse sufficientemente da consentire alla neve di depositarsi al suolo.
FOTO: SHUTTERSTOCK