La neve a Natale a Roma è un sogno che in molti vorrebbero vedere realizzato, tuttavia, non si è mai verificato un episodio del genere. Infatti, ha nevicato nella Capitale ma in altri periodi dell’anno, imbiancando la città eterna, trasformandola in un posto magico. Intanto, qualche giorno fa, in altri paesi del Lazio qualche fiocco è caduto ed alcuni paesaggi sono diventati distese bianche in cui immergersi e rilassarsi.
Neve a Roma, i paesaggi innevati nel Lazio
La prima nevicata dell’inverno si è verificata sul Monte Livata sui Simbruini nel territorio di Subiaco. Poi ancora il valico di Forca d’Acero, che collega il Lazio all’Abruzzo.
Qualche fiocco ha raggiunto anche i Castelli Romani, in particolare nel territorio di Grottaferrata e a Rocca di Papa. Anche in provincia di Frosinone a Filettino e Campo Staffi, luoghi molto amati dagli sciatori per le loro cime innevate dove potersi dedicare allo snowboard e agli sci. Nel Reatino invece i primi fiocchi sono scesi sul Terminillo e tutto è pronto per dare inizio alla stagione sciistica.
Probabilità di neve: dove e quando
Gli amanti del paesaggio innevato dovranno sperare che qualche fiocco di neve scenda anche su Roma ma le probabilità sono minime. Tuttavia, il meteo Lazio, il centro meteorologico dedicato alla regione, che si occupa principalmente di monitoraggio attraverso strumenti avanzati, tra cui una propria rete di stazioni meteorologiche, ha riferito che le condizioni per far sì che arrivi la neve sono: “Il minimo di bassa pressione continuerà a condizionare il tempo atmosferico sul Lazio con cieli diffusamente coperti e precipitazioni; in particolar modo, l’instabilità si farà sentire dalle ore pomeridiane sulla nostra regione sulla provincia di Roma e sulle zone interne del Lazio. Quota neve a partire dagli 800 metri di quota”.
Leggi anche: — Neve a Roma, l’eccezionale combinazione meteorologica che si deve avverare
Dunque, vi sono poche possibilità che Roma si vesta di un manto bianco per Natale ma non si esclude che entro la fine dell’inverno ciò non possa accadere.
FOTO: SHUTTERSTOCK