Neve a Roma, quante sono le probabilità che si possa verificare nel 2025
Siamo nel bel mezzo dell’inverno 2025 e sugli Appennini e Alpi la neve non manca. Le previsioni dell’esperto della pagina Facebook Meteo Castelli Romani Luca Esposito della testata locale online Castelli Notizie fanno ben sperare che anche nella Capitale possa arrivare la dama bianca a coprire con il suo manto bianco le strade della città eterna.
Neve a Roma 2025, le previsioni: quando potrebbe verificarsi
Secondo l’esperto Luca Esposito vi sono poche probabilità che la neve a Roma arrivi anche in questo 2025 ma non sono da escluderle. “Se dicembre 2024 è stato caratterizzato da un vortice polare, che ha fatto abbassare la colonnina di mercurio, – ha affermato – il discorso è diverso per gennaio, dove a farla da padrona è stata l’alta pressione, con aria più umida e pioggia”.
Leggi anche: — Neve a Roma, è davvero possibile? Ecco cosa occorre sapere
Ha poi continuato spiegando che la situazione potrebbe variare nei prossimi giorni soprattutto nella seconda decade di febbraio 2025 quando inizierà una fase di maggiore instabilità, in particolare nel Lazio e nella Capitale.
Già da oggi, 5 febbraio, le temperature si sono abbassate al Centro Italia fino a raggiungere -1° di minima. Non ci resta che attendere per scoprire cosa succederà nei prossimi giorni.
Quando ha nevicato a Roma l’ultima volta
La neve a Roma è un fenomeno raro che, però, in passato si è verificato più volte. In attesa di aggiornamenti delle previsioni metereologiche, ripercorriamo alcune tappe della dama bianca nella città eterna. Il 26 febbraio 2018 la neve è giunta nella Capitale con circa 10 centimetri di altezza.
Prima ancora nel 2012, tra il 3 e il 4 febbraio gli abitanti si svegliarono immersi nella neve tanto che in alcune zone, si raggiunsero i 20 centimetri. Ogni volta tutti restano a bocca aperta vista la bellezza e l’atmosfera che viene a crearsi.
FOTO: SHUTTERSTOCK