E’ stata discussa in Campidoglio una proposta relativa alla nuova collocazione di cestini per buttare le sigarette. Si tratta di un’iniziativa molto efficace per far sì che a Roma non ci siano sparsi per terra i mozziconi e che la città sia più pulita.
Nuovi cestini per le sigarette a Roma, di cosa si tratta?
L’iniziativa discussa in Campidoglio ha raccolto il consenso dell’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, e di tutti gli ambientalisti e associazioni di categoria attive nella gestione dei rifiuti.
Il piano consiste nell’installazione di nuovi cestini per tutta Roma, con lo scopo di raccogliere anche le sigarette utilizzate. Tali dispositivi verrebbero gestiti da AMA e le attività imprenditoriali specializzate andrebbero a lavorare sul riciclo dei mozziconi di sigaretta a terra.
Leggi anche: — Rita Dalla Chiesa e il gesto social contro Roberto Gualtieri: ecco cosa pubblica contro il sindaco di Roma
Tale proposta rimanda al fatto che nella Capitale sono più di 11 milioni le sigarette fumate quotidianamente dai romani e tutti coloro che si trovano a passeggiare per le vie della città eterna. Di queste più di 5 milioni finiscono in terra o vanno a finire all’interno dei tombini capitolini.
Si tratta di un fatto nocivo sia per l’ambiente che per gli esseri umani poiché si disperdono 4 mila sostanze chimiche e tra queste qualcuna è anche tossica e cancerogena.
Dove saranno collocati i nuovi cestini di Roma?
Il Campidoglio non ha ancora approvato l’installazione dei cestini per le sigarette ma per adesso si tratta di un’idea che sta piacendo ai piani alti della Capitale. Infatti, attualmente l’Amministrazione ha soltanto pianificato una mappatura relativa alla loro collocazione. Essi dovrebbero essere sistemati davanti le università presenti a Roma, uffici della pubblica amministrazione, fermate dei mezzi pubblici e aree ad alto transito di persone o turisti.
Quanto costano?
Senza dubbio, l’iniziativa presenta dei costi non indifferenti che porterebbero la Città a dispendere molti soldi. Tuttavia, secondo quanto riferito in Campidoglio, i cestini saranno una spesa delle ditte specializzate dal riciclo dei mozziconi, che andranno a guadagnare in altri modi per ottenere un decoro della Capitale.
Non ci resta che attendere per ricevere ulteriori aggiornamenti sulla proposta.
FOTO: SHUTTERSTOCK