Nuvola di Fuksas è un’opera unica a Roma molto amata dai romani e turisti: tutti i dettagli sulla storia, origine e altre curiosità
Nel quartiere EUR di Roma è sito il Roma Convention Center da tutti conosciuto come Nuvola di Fuksas. Si tratta di un edificio destinato a congressi, progettato dallo Studio Fuksas e realizzato dalla società Condotte S.p.A., con l’obiettivo di ospitare eventi, convegni, mostre e spettacoli.
La struttura si contraddistingue per essere una vera e propria opera d’arte che racchiude tre anime, ecco, infatti, perché viene considerata un’attrazione straordinaria da turisti e romani.
Nuvola di Fuksas a Roma, un po’ di storia
La Nuvola di Fuksas di Roma è un edificio moderno che ogni anno raggruppa migliaia di persone in occasione di vari eventi che vengono organizzati al suo interno. Secondo alcune fonti, il costo per la sua realizzazione è stato di 239 milioni di euro o 467 milioni di euro.
Esso è caratterizzato da un rivestimento in fiberglass riposto sulla superficie in tela e acciaio che lo rende pesante. Il progetto è nato dalle volontà e l’impegno pubblico e privato. Il complesso è ampio 55000 metri quadri e interessa Viale Europa, viale Cristoforo Colombo, Viale Asia e Viale Shakespeare.
L’artista Massimiliano Fuksas ha presentato e realizzato il progetto nel 1998, dopo aver vinto un concorso internazionale di architettura. Tuttavia, l’inaugurazione è avvenuta nel 2016.
Le tre anime del complesso
Il progetto complessivo comprende tre parti chiamate più comunemente anime: la teca, nuvola e l’albergo.
Nella parte interrata sono presenti le sale meeting, lo spazio fra le due entrate, il parcheggio, i punti ristoro, e i servizi adiacenti. La teca è costituita da 1850 posti ed è una costruzione poligonale in vetro, pietra e acciaio e al suo interno è sita La Nuvola. In quel punto si trovano diversi servizi a disposizione degli utenti: bagni, camerini, deposito, sale traduzioni. Da qui è possibile giungere alla teca passando per strutture sospese e per mezzo dello scafo. La nuvola galleggia in una struttura alta 40 metri e larga 70 metri.
LEGGI ANCHE:–Roma, la chiesa con le vele a vento: da visitare assolutamente
C’è poi l’albergo con 449 stanze alto 56 metri divisi su 17 piani esterni. Nel complesso si tratta di un progetto concepito con un approccio eco sostenibile.
Il gioco di luci rende la nuvola ancora più bella e suggestiva.
FOTO: SHUTTERSTOCK