Qual è il paese più piccolo del mondo? Si trova a Roma ed è uno dei luoghi più famosi e noti ad intere popolazioni che per un motivo o per un altro vi giungono. Chiunque abbia voglia di visitarlo sarà accolto dalle guardie che apriranno le porte della città, dove sono nascosti tesori inediti e una bellezza senza tempo.
Qual è il paese più piccolo del mondo? Grandezza, origini e curiosità
Il Vaticano è il paese più piccolo del mondo e come tutti sanno si trova all’interno di Roma. Dalla maggior parte di persone è conosciuta come la Santa Fede, dove risiede il papa, precisamente nella Basilica di San Pietro che si trova nella piazza San Pietro, il cuore della città. E’ abitato da 836 persone ed è grande 0,44 km².
LEGGI ANCHE: — Sai dentro Roma c’è l’isola più piccola al mondo… ed è pure abitata! >>
Si sviluppa su una piccola altura chiamata colle Vaticano e si estende fino alle ramificazioni del Monte Mario a nord e del Gianicolo a sud, sulla riva destra del Tevere. Dopo la stipula dei Trattati lateranensi tra la Chiesa e lo Stato Italiano, nel 1929, è diventato uno Stato indipendente con a capo il Pontefice. La costruzione della basilica è avvenuta nel IV secolo d.C., sopra la tomba di San Pietro a Roma. In poco tempo la zona è diventata molto popolare e soprattutto un luogo di pellegrinaggio in un quartiere commerciale.
I membri della Chiesa cattolica contribuiscono a fare crescere il reddito proveniente da contributi volontari e in parte dalla vendita di francobolli, souvenir e biglietti d’ingresso ai musei vaticani.
Vaticano, quali sono i luoghi da visitare?
Una volta giunti nella città del Vaticano, chiunque dovrà lasciarsi andare ad una tale bellezza. Nel paese più piccolo del mondo vi sono tesori nascosti e capolavori artistici. Da visitare i Musei Vaticani, Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo.
FOTO: SHUTTERSTOCK