Avete mai visitato il palazzo del Quirinale? E’ uno degli edifici più grandi di Roma che contiene un patrimonio artistico grandioso
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha descritto come un Palazzo vivo e vitale per la democrazia italiana, stiamo parlando del Palazzo del Quirinale a Roma, in Piazza del Quirinale. L’edificio è la sede principale del Presidente della Repubblica ed è ricco di opere d’arte, storiche e culturali dal valore inestimabile.
Palazzo del Quirinale a Roma, cosa c’è da sapere
Non tutti sanno che l’acquirente del Palazzo del Quirinale a Roma fu Papa Sisto V che alla fine del Cinquecento decise di comprare l’edificio per trasformarlo nella sede pontificia.
Con l’arrivo di Napoleone a Roma, l’assetto cambiò poiché la sa intenzione era quella di trasformare il maestoso Palazzo nella residenza dell’Imperatore. E proprio quando Papa Pio VII venne arrestato e deportato in Francia, Napoleone iniziò i lavori di ristrutturazione per adattare le stanze al suo gusto neoclassico.
LEGGI ANCHE:–Il palazzo curvo a Roma: il curioso edificio vicino Campo de Fiori. Ecco perché è curvo
L’architetto responsabile fu Raffaele Stern che raggruppo artisti come Felice Giani, Jacques Dominique Ingres e Bertel Thorvaldsen. Nonostante il grande progetto e un gruppo di professionisti, Napoleone non riuscì a realizzare il suo sogno. Infatti, il Palazzo tornò nelle mani del papa, Pio VII.
Fino al 1870, il Palazzo rimase una residenza secondaria per i pontefici per poi passare alla famiglia reale italiana, i Savoia. Nel 1946, l’anno del referendum, il Quirinale divenne la sede istituzionale del Presidente della Repubblica.
Le stanze del Quirinale
Oltre ad essere la sede del Presidente della Repubblica, il Palazzo del Quirinale è uno dei dieci palazzi con la superficie più ampia a livello mondiale: 110.500 metri quadri. L’edificio si suddivide in 1.200 stanze, numerose sale, scalinate e corridoi.
Famoso è lo Scalone d’onore a doppia rampa spezzato da un pianerottolo che si affaccia sui giardini del Quirinale.
C’è poi il Salone delle Feste, originariamente destinato ad ospitare i pranzi ed i balli. Si tratta di una stanza maestosa che possiede lampadari e due grandi specchiere. Caratterizzato anche dal balconcino che si affaccia sulla sala, dedicato ad ospitare i musicisti incaricati di accompagnare i banchetti e le danze di corte. Al suo interno avvengono pranzi di Stato, il giuramento del nuovo governo, le cerimonie e le udienze.
Infine, il Salone dei Corazzieri è uno spazio utilizzato per importanti cerimonie e udienze. Si tratta della sala più grande e imponente del palazzo.
FOTO: SHUTTERSTOCK