Il Salone delle Fontane ha ospitato il 1 Dicembre la sesta edizione di Panettone Maximo, il festival nazionale del panettone artigianale che ha incoronato i migliori lievitati d’Italia. Un evento che ha visto la partecipazione di migliaia di appassionati e di una giuria d’eccezione, pronta a decretare i vincitori di questa attesissima competizione.
A trionfare nella categoria “miglior panettone tradizionale” è stato Solodamanduca di Aprilia (LT), mentre il titolo di “miglior panettone al cioccolato” è andato, per il secondo anno consecutivo, a Vizio di Roma. Novità di quest’anno, il premio per il “miglior panettone gourmet” è stato assegnato a Gianfranco Pascucci.
Una giuria d’eccezione, composta da maestri pasticceri di fama internazionale, come Gino Fabbri e Massimo Chierico, ha valutato i panettoni in gara, basandosi su criteri di qualità, gusto e originalità. Tra i giurati anche critici enogastronomici e rappresentanti della stampa estera, a testimonianza del prestigio internazionale dell’evento.
La manifestazione, organizzata da E20 Events Factory e Ristoragency, ha goduto del patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, oltre al sostegno di importanti partner come Banca del Fucino e Agrimontana.
Panettone Maximo non è stato solo una gara tra maestri pasticceri, ma anche un vero e proprio evento di degustazione, con numerosi banchi di assaggio e attività collaterali. Tanti i volti noti presenti, tra cui Valentina Vignali, Giulia Neccia e numerosi influencer, che hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più festosa.
Con questa edizione, Panettone Maximo si conferma come uno degli eventi più importanti del panorama gastronomico italiano, celebrando la tradizione e l’innovazione del panettone artigianale.
TUTTI I PREMIATI DEL CONTEST
A partecipare al contest sono state dunque 45 pasticcerie e forni d’Italia, provenienti da diverse regioni: Sicilia, Campania, Molise, Marche, Toscana, Friuli e, principalmente, da Roma e dal Lazio. Tutte in gara nelle due categorie regine, panettone tradizionale e panettone al cioccolato, ma anche per altri importanti riconoscimenti. In gara inoltre per il premio “Miglior Panettone Gourmet” una selezione di dieci chef e pastry chef dell’alta ristorazione.
Ma vediamo i risultati, categoria per categoria.
Miglior Panettone Tradizionale
- Solodamanduca (Aprilia-LT)
- Pasticceria Zest (Ardea-RM)
- Pasticceria Macrì (Roma)
- Pasticceria Patrizi (Fiumicino-RM)
- Konig Café (Campobasso-CB)
Miglior Panettone al Cioccolato
- Pasticceria Vizio (Roma)
- Pasticceria Patrizi (Fiumicino-RM)
- Visioni (Macerata Campania-CE)
- Pasticceria Chocolate (Mesagne-BR)
- Maison Lafé (Roma)
Miglior Panettone Gourmet
- Gianfranco Pascucci – Pascucci al Porticciolo (Fiumicino-RM)
- Giuseppe Di Iorio – Aroma Restaurant (Roma)
- Fabio Dodero – ristorante Metis (Roma)
Premio della Stampa Estera
Assegnato da una commissione di quattro giornalisti del “Gruppo del Gusto” presieduta da Alfredo Tesio
- Pasticceria D’Antoni (Roma)
- Solodamanduca di Aprilia (LT)
- Pasticceria Macrì (Roma)
- Roberto Pastry&Bakery (Chiavenna-SO)
- Zest (Ardea-RM)
Miglior Packaging
Assegnato da una commissione di cinque food designer e architetti presieduta da Francesco Subioli e composta inoltre da Sonia Massari, Nerina Di Nunzio, Matteo Giannini e Nilushana Wijegunaratne.
- Le Levain (Roma)
- Pasticceria D’Antoni (Roma)
- Vizio (Roma)
- Dolcemascolo (Frosinone)
- Renato Bosco (San Martino Buon Albergo-VR)
Miglior Comunicazione Digitale
Assegnato da una commissione tecnica presieduta dalla digital strategist Claudiana Di Cesare.
- Le Levain (Roma)
- Covella Pasticceri (Gioia del Colle-BA)
- Dolcemascolo (Frosinone)
- Fortini Lab (Albano-RM)
- Cocciopesto (Calenzano-FI)
Premio del pubblico
Giurato d’eccezione è stato infine il pubblico stesso che, attraverso dei coupon, ha avuto modo di votare il proprio panettone preferito.
- Spiga d’Oro Bakery di (Roma-Acilia)
- Le Levain (Roma)
- Zest Pasticceria (Ardea-RM)
- Caffè Masulli 1927 (Somma Vesuviana-NA)
- Bonfì (Santa Severa-RM)