Pantheon pioggia di petali di Roma 2024

Domenica 19 Maggio 2024 si celebra la Pentecoste, ovvero la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo, e la nascita della Chiesa.
La parola Pentecoste significa letteralmente cinquantesimo e si riferisce ai cinquanta giorni trascorsi dopo la Pasqua.

LEGGI ANCHE: — Pantheon, lo strano “effetto camino”: ecco cosa accade quando piove >

Pentecoste è la solennità che corona il periodo pasquale e celebra la nascita della Chiesa quale comunità dei redenti.

LEGGI ANCHE: — Sai che il Pantheon aveva le ‘orecchie’? Ecco perché e che fine hanno fatto >>

Tradizionalmente nel giorno della Pentecoste, durante la celebrazione, si può assistere ad una pioggia di petali di rose all’interno del Pantheon – Basilica di Santa Maria ai Martiri (Roma).

Dopo la celebrazione della S. Messa, i Vigili del Fuoco di Roma fanno cadere dall’ “oculus” della cupola migliaia di petali di rose rosse a ricordare la discesa dello Spirito Paraclito e la nascita della Chiesa, sacramento universale di salvezza. La cerimonia, sospesa per parecchi anni, è stata ripresa a partire dal 1995 e costituisce ormai un appuntamento caro ai romani e ai pellegrini di ogni parte del mondo.

Quest’anno la Messa capitolare della Solennità di Pentecoste si svolgerà domenica 19 maggio 2024 e sarà presieduta dal Canonico Arciprete Rettore, Mons. Daniele Micheletti e animata dal Coro della Basilica e dall’ Ensemble Vocale Romerike di Eidsvol – Norvegia.

A causa della grande partecipazione alla celebrazione, che termina con la caduta dei petali di rose rosse dall’oculus della cupola, i fedeli raggiungeranno la Basilica alle ore 9,00. L’entrata dei fedeli sarà consentita fino al raggiungimento della capienza consentita; i sacerdoti che intendano concelebrare si troveranno in Basilica non oltre le ore 9,30.

Si ricorda che il Pantheon può ospitare fino a un massimo di 500 persone. A causa dell’elevato numero di partecipanti, l’ingresso dei fedeli sarà consentito a partire dalle ore 9,30 fino a raggiungimento del numero massimo consentito.