Proseguono i segnali incoraggianti sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato da oltre un mese al Policlinico Gemelli di Roma.

Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 per una polmonite bilaterale, sta mostrando significativi miglioramenti.

Secondo l’ultimo bollettino medico del 19 marzo, è stata sospesa la ventilazione meccanica non invasiva e ridotta la necessità di ossigenoterapia ad alti flussi. Le infezioni polmonari sono sotto controllo, sebbene non completamente eliminate, e i valori delle analisi sono nella norma. Inoltre, il Papa ha concelebrato la Messa nella solennità di San Giuseppe e sta progredendo nella fisioterapia motoria e respiratoria.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha espresso la sua vicinanza al Pontefice, sottolineando il suo servizio non solo alla Chiesa, ma all’intera umanità.

Inoltre, il servizio postale italiano ha registrato un aumento significativo di lettere indirizzate a Papa Francesco, molte delle quali scritte da bambini di tutto il mondo, esprimendo affetto e auguri di pronta guarigione.

Nonostante i progressi, i medici mantengono prudenza riguardo alle dimissioni, considerando la complessità del quadro clinico e la necessità di una convalescenza adeguata per evitare complicanze.

Leggi anche: — Foto fake di Papa Francesco in ospedale: l’immagine creata con l’AI presenta un errore evidente >