Come sta Papa Francesco? Gli ultimi aggiornamenti sul suo stato di salute, le sue parole fanno riflettere: cosa ha dichiarato

loading

Papa Francesco è ancora ricoverato al Vaticano 3 dove è sottoposto alle cure affinché possa guarire il prima possibile. Secondo quanto dichiarato dalla Santa Sede, il pontefice ha riposato bene tutta la notte. Anche l’ultimo bollettino medico della sera del 24 febbraio riferiva che le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento.

Da parte sua nessuna dichiarazione ma sono tanti a ripensare alle sue parole riguardo alle cure palliative che fanno riflettere.

Papa Francesco e le cure: la sua dichiarazione

Qualche tempo fa, Papa Francesco aveva esposto il suo pensiero riguardo alla legge sull’eutanasia, affermando di essere contrario ad anticipare la morte o altre forme di suicidio. In particolare aveva fatto riferimento ai più deboli, gli anziani e i malati, spiegando che nessuno deve essere scartato. “Infatti, la vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti”. Le sue parole.

Inoltre, il Santo Padre aveva aperto una riflessione sull’accanimento terapeutico da lui definito immorale: “Non possiamo evitare la morte, e proprio per questo, dopo aver fatto tutto quanto è umanamente possibile per curare la persona malata, risulta immorale l’accanimento terapeutico”.

E poi sugli anziani: Per favore non isolate gli anziani. Non accelerate la morte degli anziani. Accarezzare un anziano ha la stessa speranza che accarezzare un bambino perché l’inizio della vita e la fine è un mistero sempre, un mistero che va accompagnato, curato, amato”.

Ora come non mai le sue parole fanno riflettere la comunità che prega affinché le sue condizioni migliorino giorno.

Cosa ha il Santo Padre

Papa Francesco è ricoverato dal 14 febbraio per una bronchiolite alla quale si è aggiunta anche un’insufficienza renale. Per adesso, però, la situazione sarebbe sotto controllo. Si attendono aggiornamenti.

LEGGI ANCHE:–Papa Francesco sarà il penultimo Papa e poi Roma finirà? La terribile profezia

FOTO: SHUTTERSTOCK