Maupal colpisce ancora: il Papa lancia il salvagente per i migranti
Alle 7.00 di mattina dello scorso 22 febbraio, al civico 182 di Borgo Pio a Roma è apparsa l’ultima installazione di Maupal dal titolo ‘Papale Papale’ con protagonista Papa Francesco che si affaccia da una finestra e lancia un salvagente (vero).
L’opera del famoso street artist romano, che certamente ricordate per aver ritratto Bergoglio nei panni di un super eroe (‘Super Pope’, questo il titolo), è stata rimossa dopo poco, ma continua a far parlare di sé.
Maupal, nato e cresciuto a Borgo Pio, ha spiegato:
“Papale papale è il pensiero di Papa Francesco verso i migranti e verso chiunque abbia bisogno d’aiuto. Speriamo non venga rimosso dall’amministrazione. Non è un messaggio offensivo, ma di accoglienza, accettazione e civiltà”.
LEGGI ANCHE: Il murales che ‘mangia’ lo smog a Roma: ecco Hunting Pollution
Il Papa lancia il salvagente per i migranti: il messaggio di accettazione
Ultimamente il pontefice è stato fotografato con indosso una spilletta dall’eloquente hashtag #apriamoiporti e qualche anno fa ha spiegato ai bambini durante una udienza che ‘i migranti non sono un pericolo, ma sono in pericolo’.
Maupal non si arrende e dopo aver disegnato il Super Pope oppure Francesco che gioca a filetto col simbolo della pace o che ironizza con un barattolo di vernice sull’immediata rimozione del murale precedente, torna con forza a ritrarre il Pontefice, la sua forza contestatrice e la fiducia nel prossimo.