Una signora raggiunge Papa Francesco al Gemelli e gli dona un mazzo di fiori giallo: il gesto ripetuto dieci volte in due settimane

loading

Papa Francesco è tornato dai suoi fedeli dopo circa tre settimane in ospedale al Gemelli. Ieri, 23 marzo 2025 si è affacciato dalla finestra ed ha salutato tutti coloro che lo stavano aspettando nel cortile della struttura ospedaliera. E’ stata una giornata speciale e vi è stato un particolare che ha fatto riflettere ed ha incuriosito molto gli italiani: il gesto di una signora che dopo dieci volte è riuscita ad incontrare il pontefice donandogli un mazzo di fiori gialli. Il papa non si è tirato indietro, anzi l’ha ringraziata e le ha rivelato un dettaglio sul colore da lei scelto.

Fiori gialli per Papa Francesco: cosa rappresentano

La signora diventata virale sui social dopo il gesto nei confronti di Papa Francesco è Carmela Mancuso, una pensionata che per trent’anni ha lavorato in Calabria come direttrice didattica in un istituto che comprendeva scuola materna ed elementare.

“Ero venuta al Gemelli per consegnare i fiori ai gendarmi e poi salutarlo da sotto. Però i gendarmi avevano già chiuso la porta, così sono scesa nel piazzale e mi sono ritrovata non lontana dal balcone da cui il Papa ci ha salutato. – ha spiegato al Corriere della Sera- Ho pensato: i fiori glieli posso offrire così. E stimolare il suo sguardo, anche per testare il recupero. E il suo sguardo è andato su di me, come sempre“.

LEGGI ANCHE:– Foto fake di Papa Francesco: l’immagine con l’AI ha un errore

Il papa ha accettato con garbo il dono della signora ed ha portato i suoi fiori gialli nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Dietro al colore, però, vi è un significato più profondo. Il giallo rappresenta la luce, dunque, una sorta di allegria e serenità, energia che può aiutare il pontefice in questo momento particolare.

La reazione del papa

Papa Francesco ha visto la signora nonostante le 2 mila persone presenti al Gemelli, affermando: “Vedo quella signora dai fiori gialli. È brava”.

Prossimi appuntamenti in dubbio

Mentre gli italiani si augurano che il Papa possa tornare presto ad affacciarsi da San Pietro, intanto, sono in dubbio alcuni degli appuntamenti previsti per il Giubileo 2025.

E’ necessario riposo e pertanto agli eventi previsti tra il 28 e il 30 marzo non parteciperà il Papa di persona. Vi sono buone probabilità, invece, per uno degli eventi più importanti: la canonizzazione di Carlo Acutis, alla quale sono iscritte già 100mila persone.

giubileo 2025 papa francesco

FOTO: SHUTTERSTOCK