A Roma è previsto il Giubileo nel 2025 e come sempre sarà un evento unico e importante per la città che si prepara ad accogliere milioni di persone. Per tale motivo sono in corso lavori di manutenzione, ristrutturazione inerenti ai parchi d’affaccio sul Tevere: ecco quali sono gli interventi in campo.
LEGGI ANCHE:–Piattaforme galleggianti sul Tevere: il progetto di turismo sostenibile per scoprire un lato inesplorato di Roma
Roma, Giubileo 2025: tutti i progetti in corso
L’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, durante l’ultima seduta convocata dalla commissione Giubileo, ha spiegato quali sono i progetti previsti secondo l’ultimo decreto pubblicato lo scorso dicembre al quale se ne sta per aggiungere un altro.
“Abbiamo 5 progetti sul fiume per i quali siamo alla fase della progettazione definitiva, che è stata già approvata. Significa che i lavori possono iniziare già in autunno – ha commentato l’assessora – e sono interventi che durano meno di un anno. Aver già la progettazione definitiva ci dà la sicurezza che saranno pronti per il Giubileo”.
Sono previsti sei milioni e seicentomila euro per una serie di “parchi d’affaccio” che sono:
- Al Foro Italico, da 2 milioni di euro, attrezzato per lo svolgimento di attività sportive;
- Sistemazione dell’area della confluenza con l’Aniene, il Foto Italico e l’Acqua Acetosa.
- Tratto di pista ciclabile che farà da collegamento il municipio II e prevede anche la bonifica e la realizzazione d’infrastrutture per la fruizione pubblica dell’oasi.
- Ostia Antica;
- Ottocentomila euro sono a disposizione per realizzare le infrastrutture attraverso cui dare valore all’area naturalistica che si trova tra ponte Risorgimento e ponte Matteotti;
- Un milione di euro, il tratto compreso tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio.
“Nel corso della commissione Giubileo abbiamo ribadito l’esigenza di rendere accessibili alle persone con disabilità questi parchi di affaccio. E’ un aspetto che non vogliamo sia trascurato – ha aggiunto il presidente della commissione Dario Nanni – ma abbiamo ricevuto rassicurazioni del fatto che, questi interventi, garantiranno un’accessibilità totale”.
FOTO: SHUTTERSTOCK