Roma, Piazza dei Cinquecento perché si chiama così? Ecco a chi è dedicata la piazza a pochi metri dalla Stazione Termini

Vi siete mai chiesti perché questa famosa piazza della Capitale si chiama così?

Ebbene fino al 1886 era soprannominata ‘Piazza di Termini’ per via della vicinanza del luogo alle Terme di Diocleziano, poi il 26 gennaio 1887 una colonna di 548 soldati guidati dal tenente colonnello Tommaso Giovanni De Cristoforis cadde sotto il fuoco soldati etiopi di Ras Alula durante la Guerra d’Eritrea nella battaglia di Dogali.

Piazza dei Cinquecento perché si chiama così? Svelato il motivo storico

Per ricordare i validi militari morti in battaglia nel nome della patria, venne eretto nello stesso anno un obelisco egiziano dall’architetto Francesco Azzurri nei pressi della Stazione Termini e successivamente spostato nel 1925 dove si trova oggi, a Viale Einaudi, davanti alle Terme di Diocleziano.

LEGGI ANCHE: — Sai perché la stazione di Roma si chiama Termini? Non c’entra nulla ‘la meta finale’ >>

All’epoca le polemiche per la guerra coloniale in Africa e i risultati per nulla soddisfacenti furono così aspre da far protestare intellettuali come Giosuè Carducci che si rifiutò di comporre un’ode per il monumento o Gabriele D’Annunzio che nel 3° capitolo del libro terzo de ‘Il piacere’ definì i caduti italiani come “bruti uccisi brutalmente”.

LEGGI ANCHE: — La stazione più piccola al mondo si trova al centro di Roma  e in pochi la conoscono. Ecco dove si nasconde >>

Foto@Shutterstock