Una piccola Provenza a Roma: apre il primo lavandeto della Capitale

AGGIORNAMENTO

La festa della Lavanda di Roma si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno, per poi ripetersi nei due weekend successivi (17-18 giugno; 24-25 giugno).

Potrete trascorre weekend in relax immersi nella natura, in cui potrete ammirare il campo di Lavanda Officinale e altre varietà di Lavanda Angustifolia, bianca, rosa, blu e tante tonalità di viola e il campo più piccolo con la Lavanda Ibrida o Lavandino, la varietà che si coltiva in Provenza.

Si potrà’ scegliere di venire la mattina dalle 9 alle 12 o il pomeriggio dalle 17 alle 20, i biglietti dovranno essere acquistati online, in quanto i posti saranno limitati per evitare assembramenti e confusione.
Durante la permanenza ci saranno le visite guidate in cui parleremo della Lavanda.

LEGGI ANCHE:  A Roma, c’è un giardino ellittico: una vera e propria perla nascosta >>

I vostri bimbi saranno intrattenuti nell’ area dedicata a loro, con animazione e Laboratori che potranno essere prenotati sul posto.

Saranno presenti i Food Truck dove potrete gustare sia il dolce che il salato.

Parcheggio interno gratuito.

Acquista il biglietto >> https://www.illavandetodiroma.it/la-festa-della-lavanda/

Avete mai pensato di passeggiare in un campo di lavanda nel cuore di Roma? Dall’estate 2023, sarà possibile grazie ad un’iniziativa da parte di Francesca De Iuliis, pronta ad accogliere tante persone nel suo lavandeto.

Roma e lavandeto, tutti i dettagli sul nuovo progetto

Lavanda

L’imprenditrice agricola Francesca De Iuliis ha ideato un progetto che consiste nel realizzare un campo di lavanda sul terreno lasciato dal papà scomparso. L’area si trova a 5 km dall’uscita 24 del GRA ed è ampia circa 12mila mq.

LEGGI ANCHE: — Roma, sai perché Campo de Fiori si chiama così ❓Ecco il motivo >

Tra i fiori di lavanda sarà possibile fare aperitivi, yoga, pilates e servizi fotografici. L’idea, così ha rivelato a Secret Roma la diretta interessata, è quella di creare una piccola Provenza nella città eterna. Non è stata decisa una data ufficiale per l’apertura, ma ci sono buone probabilità che il lavandeto sarà accessibile a partire dal giugno. Il primo appuntamento sarà la festa della lavanda e sarà possibile entrarvi versando un contributo. E non è tutti, i partecipanti troveranno camioncini di street food e un’area baby.

Inoltre, non mancheranno attività di laboratorio per grandi e piccoli. Ci sarà, poi, un altro campo sarà presente un altro tipo di lavanda, dal colore bianco o rosa. Il campo sarà aperto durante tutta la fioritura della lavanda, giugno e luglio. In un secondo momento, la lavanda sarà raccolta per produrre olio essenziale. Da marzo, invece, sarà attivo anche un e-commerce per acquistare candele, oli essenziali e altri prodotti realizzati dall’azienda agricola.

L’imprenditrice è nata e cresciuta in una famiglia di agricoltori e dopo la formazione, nel 2021 ha avuto la brillante idea di sviluppare il suo progetto “viola”. Oggi, a distanza di due anni, è pronta a dare vita al lavandeto, il primo nella Capitale.

FOTO: SHUTTERSTOCK