Ponte di Ferro: riapertura confermata, ecco quando potremo riattraversarlo

17 Marzo 2025: è questa la data ufficiale per la riapertura del Ponte di Ferro anche chiamato ponte dell’industria di Roma. Senza dubbio, è uno dei progetti più attesi della Capitale visto che la sua inaugurazione è stata slittata di mese in mese.

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

Dal valore di 18 milioni di euro, il piano di realizzazione è stato commissionato ad Anas. Le ultime dichiarazioni arrivano direttamente dall’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané, che ha riferito le nuove tempistiche dopo l’ultimo sopralluogo avvenuto con il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.

Ponte di Ferro, il progetto e le novità

Il ponte di Ferro sarà riaperto e si mostrerà in una veste migliore. L’assessore Patané ha spiegato che il completamento dell’opera prevede l’introduzione di novità importanti, come le passerelle ciclabili sui lati del ponte e l’adeguamento delle carreggiate per accogliere mezzi pesanti. Non solo, nel piano di riqualificazione rientra anche il trasporto pubblico. Infatti, le linee 96 (da Corviale a Partigiani) e 780 (dall’Eur a Partigiani) potranno percorrere il ponte, grazie ad un allargamento delle corsie larghe circa 3,5 metri ciascuna.

Si tratta di un lavoro impegnativo che ha come obiettivo il miglioramento delle funzionalità del ponte, così da rendendolo sicuro sia per il traffico pesante e allo stesso tempo accessibile a ciclisti e pedoni grazie a dedicate piattaforme pedonali.

Grazie ai lavori di adeguamento, che hanno rafforzato la struttura con un nuovo impalcato, il ponte sarà ora accessibile anche agli autobus del trasporto pubblico romano.

Aggiornamenti sul trasporto pubblico a Roma su Autobus di Roma La riapertura del ponte comporterà le seguenti modifiche alla rete di trasporto pubblico locale:

  • Linea 96 (Ostiense FS – Corviale):
    • Nuova linea attiva dal lunedì alla domenica.
    • Frequenza: 4 corse/ora nei giorni feriali.
    • Orario: dalle 5:28 a mezzanotte.
    • Corse limitate da Portuense/Casetta Mattei a Ostiense FS alle 4:55, 5:10, 5:25 e 6:34.
  • Linea 780 (Ostiense FS – Nervi):
    • Percorso deviato sul Ponte dell’Industria verso Ostiense FS (P.le dei Partigiani).
    • Non raggiunge più la stazione di Trastevere.
    • Consente l’interscambio con Trenitalia, metro B e Roma-Lido.
    • Per l’interscambio con ferrovie e tram a Trastevere FS, restano disponibili le fermate in piazzale della Radio.
  • Linea 023 (Rimessa Atac Magliana-Malagrotta):
    • Soppressa a causa della scarsa affluenza.
  • Linea 718 (Circolare Partigiani-Portuense-Partigiani):
    • Soppressa e sostituita dalla nuova linea 96.

Ulteriori modifiche al trasporto pubblico locale nella zona saranno attuate in fasi successive.

Criticità e rinvii

Di promesse se ne sono fatte tante, tuttavia, i rinvii continui hanno portato del malumore tra i cittadini, lasciando l’amaro in bocca. Tanti di loro hanno commentato l’episodio spiacevole attraverso commenti sui social come: “La telenovela continua”.

A tale messaggio, però, Patanè ha prontamente risposto: “Ma quale telenovela. I lavori sono stati affidati alla ditta 11 mesi fa, che ha un anno di tempo per completare l’intervento. Non c’è nessuna telenovela”.

Leggi anche: — A Roma c’è un ponte inglese: fai attenzione qui il senso di marcia è invertito

Tra criticità e perplessità, però, sembra che i lavori stiano procedendo e il 17 marzo 2025 il Ponte di Ferro potrà essere finalmente riaperto.

FOTO: SHUTTERSTOCK