Dal 28 al 30 luglio va in scena il rally di Roma Capitale 2023, con oltre 90 equipaggi partecipanti provenienti da tutta Europa.

loading

Dal 28 al 30 luglio va in scena il rally di Roma Capitale 2023, con oltre 90 equipaggi partecipanti provenienti da tutta Europa.

LEGGI ANCHE – A pochi passi da Castel Sant’Angelo c’è un luogo magico: qui puoi vedere le stelle anche in pieno giorno >>

Rally di Roma Capitale 2023

Il rally di Roma Capitale è una manifestazione rallistica che gode di grande spessore internazionale. Dal 2015 Roma è diventata terreno di sfida per i migliori equipaggi di rally provenienti da tutta Europa. Da ricordare l’edizione del 2017, la terza della manifestazione, grazie alla quale è stata promossa come tappa europea del prestigioso FIA Campionato Europeo Rally.

L’edizione del 2023 rappresenta quindi il sesto atto del FIA Campionato Europeo Rally. Ci attende un’edizione molto speciale grazie alla presenza di alcuni dei piloti più forti d’Europa. I piloti saranno sicuramente attratti dalla pista di Roma e Frosinone, che dai più viene considerata come la tappa più tecnica del calendario.

Percorso e programma

Il percorso prevede il passaggio tanto dalle strade della città di Roma, quanto da quelle di Frosinone. Lo shakedown avrà luogo a Fumone il 28 luglio, la cerimonia d’apertura a Castel Sant’Angelo, con uno spettacolo iniziale al Colosseo.

L’evento prosegue il 29 e 30 luglio con una serie di prove speciali tra cui “Alatri”, “Rocca di Cave – Subiaco” e il percorso “Santopadre”, quest’ultime da 30 chilometri l’uno. Le prove speciali hanno inizio il 29 luglio alle 9:00 con sei tratti cronometrati.  Nel programma della giornata ci sono anche la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco”.

Domenica è la seconda giornata completa di gara con altre sei prove speciali cronometrate, tre da ripetere per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre”. L’arrivo definitivo è previsto a Fiuggi alle ore 18:00.

Il rally di Roma Capitale 2023 è visibile su Rai Sport HD e Raiplay, oltre che sulla piattaforma WRC+ All live.