Race for the cure Roma 2024 non è solo una corsa, ma un’onda di solidarietà che abbraccia chi lotta contro il cancro al seno e sostiene la ricerca per la sua cura
Circo Massimo
Dal 9 al 12 maggio 2024
Villaggio della Salute, Sport e Benessere
4 giorni di sport, salute e solidarietà al Circo Massimo
dalle ore 10.00 alle 20.00
Domenica 12 maggio
gara competitiva di 5 Km e passeggiata non competitiva di 2 Km
dalle ore 8.00 alle 13.00
partenza ore 10.00
Race for the cure Roma 2024 non è solo una corsa, ma un’onda di solidarietà che abbraccia chi lotta contro il cancro al seno e sostiene la ricerca per la sua cura. Ancora una volta nelle strade della Città Eterna, migliaia di partecipanti si stringono in una sinfonia di colore, determinazione e amore.
RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 4 città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera.
È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti.
Le protagoniste della RACE FOR THE CURE sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
La gara competitiva ha una lunghezza di 10 km, con partenza da via Petroselli, passando poi per via del Teatro Marcello (intera carreggiata), P.za dell’Aracoeli, Via di San Venanzio, Via di San Marco, Via delle Botteghe Oscure, Via Florida, L.go di Torre Argentina, C.so Vittorio Emanuele ll°, P.za del Gesù, Via del Plebiscito, P.za Venezia, V. del Corso, P.za del Popolo, V. del Babuino (contromano), P.za di Spagna, V. dei due Macelli, L.go del Tritone, V. del Traforo, Traforo Umberto l, V. Milano, V. Nazionale, Via dei Serpenti, V. degli Annibaldi, V. Nicola Salvi, V. delle Terme di Tito, V. del Monte Oppio, V. delle Terme di Traiano, ingresso parco del Colle Oppio, V.le F. Mizzi, P.za Martin Lutero, V.le F. Mizzi, V.le Domus Aurea, V. Nicola Salvi, P.za del Colosseo, V. Celio Vibenna (contromano), V. di San Gregorio(contromano), P.za di P.ta Capena (corsia laterale contromano), V.le delle Terme di Caracalla (laterale contromano), attraversamento carreggiata di V.le delle Terme di Caracalla, V.le delle Terme di Caracalla (corsia laterale lato stadio Martellini), Via Antoniniana, V.le Baccelli, L.go Fioritto, V.le G. Baccelli, L.go Vittime del Terrorismo, P.za Porta Capena, arrivo corsia contromano lato FAO.
Ingresso gratuito ai Musei
www.komen.it/race-2024/musei-race-2024
Il Ministero della Cultura apre gratuitamente le porte a tutti gli iscritti della Race for the Cure con ingressi gratuiti ai principali musei statali.
Indossare la maglia ufficiale e portare con sè la ricevuta di donazione.
Musei:
– Antiquarium di Lucrezia Romana
– Casa Museo Boncompagni Ludovisi
– Casa Museo Hendrik Christian Andersen
– Castello di Giulio II
– Colosseo
– Complesso Capo di Bove
– Foro Romano e Palatino
– Galleria Corsini
– Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
– Galleria Spada
– Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola
– Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
– Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
– Museo delle Civiltà
– Museo delle navi di Fiumicino
– Museo nazionale degli strumenti musicali
– Museo nazionale di Castel Sant’Angelo
– Necropoli di Porto all’Isola Sacra
– Palazzo Altemps
– Palazzo Barberini
– Palazzo Massimo
– Palazzo Venezia
– Porti imperiali di Claudio e Traiano
– Scavi di Ostia antica
– Terme di Diocleziano
– Villa dei Quintili.