Pranzo di Natale a Roma, ecco i migliori ristoranti che resteranno aperti per le feste

Ecco i migliori ristoranti della Capitale dove gustare il pranzo di Natale e non solo!

AQUALUNAE (Prati)
Lo chef Emanuele Paoloni dedica alla Vigilia e al pranzo di Natale e al Capodanno tre menu degustazione da assaporare nel ristorante in un’atmosfera rilassata e curata in ogni dettaglio.

24 DICEMBRE: LA VIGILIA DI NATALE
Il menu della vigilia si apre con il benvenuto dello chef, la degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo,  capesante, caviale di agrumi, chips di patate viola e bisque. Come primi lo chef Paoloni propone: tonnarelli con gamberoni, carciofi morbidi e croccanti, limone e frutta secca; risotto vongole e senape con briciole golose e peperone crusco. Si passa al secondo con l’ombrina su crema di patata americana, pesto di pomodorini secchi, topinambur. A chiudere il pre dessert, il tiramisù agli agrumi e l’arrivederci dello chef. (Costo a persona 80 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 30 euro).

25 DICEMBRE: IL PRANZO DI NATALE
Il pranzo di Natale inizia con il benvenuto dello chef,  la degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, morbido ai carciofi con speck d’oca leggermente affumicato e crema di parmigiano. Si procede con i tortelli in brodo di cappone, tartufo, spuma di mortadella e pistacchio e si prosegue con il risotto al merlot con battuto di cortile lenta cottura e note di bergamotto. Per secondo il galletto con ripieno goloso e patata croccante
 e a chiudere in dolcezza il pre dessert, il pan di spagna all’uvetta con spuma di zabaione e fuso di cioccolato
 e l’arrivederci dello chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 32 euro).

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Il cenone di Capodanno parte con il  calice di bollicine, il benvenuto dello chef, la degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, il crudo di scampi cacio e pepe con caviale di lime e croccante al nero di seppia, il salmone a modo nostro wasabi dolce/piccante, uova di salmone e polline d’uovo. Largo poi agli spaghetti con battuto d’ombrina zest di limone, bottarga e pistacchio, al risotto con frutti di mare pomodorini glassati e filangè di calamaro al naturale
, al Sashimi di ricciola marinato e poi scottato servito su paglia & fieno. La cena del 31 dicembre si chiude con il pre dessert, il dessert spuma agli agrumi con spagna al limone pistacchio e meringa
 e l’arrivederci dello chef. (Costo a persona 120 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 35 euro).

Orari
Sempre aperto. Dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 24.00

Contatti
Aqualunae
Piazza dei Quiriti 19/20 – Roma
Tel:  06.31076456

CLASSICO BISTROT ( Prati – San Pietro)

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
In via della Giuliana, nei pressi di San Pietro, il nuovo bistrot dal sapore “Classico” si prepara a festeggiare il suo primo Natale. Per l’occasione lo chef Roberto Micali ha ideato un menu che guarda alla tradizione. Dopo il prosecco di benvenuto, il pranzo prende il via con una serie di antipasti: bottone con maialino, salsiccetta di cinghiale, prosciutto cotto fatto in casa con le spezie, broccoli e carciofi in pastella.  Il ristorante di Gianrico Sivori e Georgiana lacramioara Tudorache propone come primi piatti i cannelloni al sugo con ripieno di manzo, maiale e mortadella e i tortellini in brodo. Immancabile l’agnello ripieno di carciofi alla romana con patate al forno. Dulcis in fundo il panettone fatto in casa. ( Costo 70 euro a persona bevande escluse)

1 GENNAIO: PRANZO
Il nuovo anno si festeggia da Classico con un menu a base di pesce. Dopo l’entrèe di benvenuto si procede con la selezione di antipasti che comprende le polpettine di alice a beccafico con marmellata di peperoni, il bignè di baccalà mantecato, il salmone marinato al caffè e affumicato con ricotta e sambuca, il cubetto di ricciola alla griglia con chutney mango e chips di patate. Due i primi piatti: tortello  ripieno di vongole con fondo di granchio blu e limone e le tagliatelle con tartare di ricciola,  il suo estratto e tartufo. Per secondo lo chef propone le capesante scottate alla griglia crema di sedano rapa, scalogno stufato, insalatina di sedano e mela verde e olio al sedano.  A chiusura il panettone fatto in casa. ( Costo 80,00 euro bevande escluse)

Orari
24 dicembre aperti a pranzo e all’aperitivo
25 dicembre aperti a pranzo con menu
26 aperti a pranzo
31 aperti a pranzo e all’aperitivo
1 gennaio aperti a pranzo con menu
A dicembre aperti a pranzo anche la domenica dalle 6.30 alle 23.00

Contatti
Classico Bistrot
Via della Giuliana,3 – Roma
Tel: 06.86294982

HOSTERIA GRAPPOLO D’ORO ( Campo dei Fiori)
Il ristorante romano di Piazza della Cancelleria per le feste di Natale propone menu degustazione ispirati alla tradizione.

24 DICEMBRE: CENA DELLA VIGILIA
La cena della vigilia inizia con un antipasto misto composto da: vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e fettucce di seppie con carciofi croccanti. Due i primi da degustare: ravioli di zucca, burro e salvia e la zuppa della tradizione broccoli e arzilla, un piatto tipico della cucina romana.
A seguire il trancio di ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe e il panettone artigianale servito con zabaione al Vecchio Florio. Da bere Franciacorta Brut “Ferghettina”, Chardonnay  Alois Lageder 2022, Verdicchio Cipriani Tenuta San Marcello 2021 ( Costo: 70 euro a persona).

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
Il giorno di Natale all’Hosteria Grappolo d’Oro si potrà assaporare il millefoglie di baccalà mantecato e lo sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Passando ai primi piatti, saranno in menu i tortellini in brodo di cappone e i tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. Per secondo lo chef Antonello Magliari propone l’agnello al forno con patate e insalatina di campo. A chiudere panettone artigianale servito con zabaione al Vecchio Florio. In abbinamento i vini: Verdicchio Cipriani “Tenuta San Marcello” 2021, Sangiovese “Montecucco” Montenero 2018, Langhe Nebbiolo Garesio 2020 ( Costo: 60 euro).

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
L’ultimo dell’anno si festeggia con l’antipasto misto composto da tartarre di fassona con tartufo nero, terrina di ceci e baccalà, sformatino di carciofi con cialda di pecorino e menta. Due i primi in degustazione: ravioli di salicornia con battuta di gamberi e cappelletti di capodanno fatti a mano in consommé. Il menu procede con la guancia di manzo brasata al barbaresco con contorno di carciofo alla romana e puntarelle in salsa di alici. Per dessert il semifreddo al cioccolato fondente con nocciole tostate e Ratafià. A mezzanotte cotechino e lenticchie. Il tutto da abbinare alla selezione di vini: Franciacorta Brut “Ferghettina”, Chardonnay  Alois Lageder 2022, Barolo Serralunga “Garesio”2018, Passito Ultimo Grappolo “Ghiga Enrico”, distillati artigianali e brindisi finale con Spumante Metodo Classico KIUS “Marco Carpineti”. (Costo 130 euro a persona).

Orari
Aperto il 24 dicembre, il 25 dicembre e il 31 dicembre con menu degustazione.
Aperto negli altri giorni con menu alla carta.

Contatti
Hosteria Grappolo d’Oro
P.zza della Cancelleria, 80 – Roma
Tel:06.6897080

HOSTARIA PO (Coppedè – Pinciano)

PIATTI SPECIAL NEL MESE DI DICEMBRE
Dall’8 al 24 dicembre, oltre ai piatti alla carta, Hostaria Po, locale romano di Giorgio de Iulio situato vicino il quartiere Coppedè, inserirà in menu dei piatti special come il fritto di baccalà e carciofi, il polpo con insalatina di erbe amare e mela verde, i tortellini in brodo di cappone, l’uovo in camicia su crema con tartufo nero e té nero affumicato. E ancora il risotto alle vongole, crudo di gamberi e tartufo, il pacchero canestrato, polpo aromatizzato al Marsala, nduja e cavolo nero.

31 DICEMBRE: IL CENONE
Per la sera del 31 dicembre il menu degustazione di Hostaria Po prevede  bollicine e benvenuto dello chef e a seguire l’antipasto composto da  funghi cardoncelli arrosto su tomino fuso con castagne, erbe amare e citronette d’acero; crema soffice di fagioloni di Vallepietra Slow Food, pancetta asciutta all’arancio e cappuccetti.  Passando ai primi piatti troviamo i tagliolini burro al rosmarino, parmigiano vacche brune 30 mesi e tartufo nero pregiato; risotto alle vongole veraci,  crudo di gamberi rossi e cachi al mandarino. La cena prosegue con il tonno in porchetta pesto di menta e carciofi. Si conclude in golosità con la lemon tart, meringa dorata e frutto della passione. A mezzanotte lenticchie e zampone e brindisi di fine anno. ( Costo 100 euro vini esclusi). Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri: 06.8552016 – 338.4119145 oppure mandare una email a: hostariapo@gmail.com

Orari
Aperto il 24 dicembre con il menu alla carta e i piatti special
Chiuso il 25 dicembre
31 dicembre menu degustazione

Contatti
Hostaria Po
Via Po, 118/122 – Roma
Tel. 06 855 2016

IL PESCATORIO: MENU DI NATALE  DA PORTAR VIA
Il Pescatorio, celebre pescheria romana, realizza una invitante e vasta offerta da portar via nei giorni 23 e 24 dicembre. Ampia la  scelta di crudi e carpacci che vanno dal sashimi di tonno al carpaccio di salmone, orata o spigola, fino ad arrivare alla tartare di orata, a quella di tonno e alle alici marinate.

Altrettanto gustose sono le insalate e gli antipasti, come ad esempio l’insalata di mare con gamberi, calamari, seppie, sedano, olive di Gaeta, datterini rossi e gialli. E ancora l’insalata di polpo verace e calamari scottati, la caponata di ricciola, il baccalà mantecato alla vicentina, la catalana di crostacei.

Passando ai primi, il Pescatorio propone la paella ai frutti di mare, la lasagna con sfoglia fatta in casa con spigola e pistacchi, il guazzetto di vongole e quello di moscardini, la crema di scampi. Altrettanto interessante è la proposta dei secondi composta da :trancio di baccalà cotto a bassa temperatura, filetto di orata in crosta di patate, spiedini di mare, calamari ripieni e involtini di pesce spada.

Si accettano prenotazioni solo per le lasagne di spigole e pistacchi, la parmigiana di spada, i gamberi rossi e le ostriche.

Orari
Il 23 dicembre la gastronomia del Pescatorio è aperta dalle 8.30 alle 20.00
Il 24 dicembre la gastronomia del Pescatorio è aperta dalle 8.30 alle 14.30

Contatti
Il Pescatorio
via Virginia Agnelli, 91/93 – Roma
Tel. 06.64494787 –  cell: 3921307873

NUMA AL CIRCO ( Aventino – Circo Massimo)
Per il pranzo di Natale e la sera del 31 dicembre lo chef Davide Cianetti ha ideato due menu alla carta.

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
La festa di Natale si celebra a tavola da Numa al Circo con una selezione di antipasti tra cui il carciofo alla romana e il  fritto della tradizione per due persone. La scelta dei primi piatti ricade sulla lasagna alla bolognese, la stracciatella con brodo di cappone e parmigiano vacche rosse,  la degustazione di primi di Natale ( cannelloni, lasagna, fettuccine) e altre specialità. Goduriosi anche i secondi tra cui il tipico carrello di bollito con salsa verde, la spalletta di agnello cotta a bassa temperatura, il filetto di salmone in panure di erbe. A chiudere la selezione di dolci dal carrello.

31 DICEMBRE: CAPODANNO
Per l’ultimo dell’anno lo chef Cianetti propone, oltre a una selezione della gastronomia di Numa al Circo e a una stuzzicante offerta di pizze gourmet,  le ostriche Regal, il tris di tartare di pesce, le puntarelle e il carciofo alla romana. Tra i primi piatti le linguine all’astice, il pacchero con scorfano, i tagliolini con gli scampi, la fettuccina con ragù bianco e tartufo. Gustosa anche la scelta dei secondi, tra questi troviamo la catalana di astice, la gran frittura e, per gli irrinunciabili della carne, la guancia di manzo brasata al barolo, zucca, castagne e friarielli. Per concludere in dolcezza si può scegliere il panettone artigianale con gelato alla vaniglia o il semifreddo di ricotta e visciole con crumble di frutta secca.

Orari
24 dicembre chiuso
25 dicembre aperto a pranzo con menu alla carta
31 dicembre aperto a cena con menu alla carta

Contatti
Numa al Circo
Viale Aventino,20 – Roma
Tel. 06.64420669

OSTERIA FRATELLI MORI (Piramide)

25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
Alessandro e Francesco Mori, hanno creato un menu per il pranzo del 25 dicembre dedicato ai piatti tipici del Natale e della tradizione romana. Nell’atmosfera calda ed accogliente dell’osteria a due passi da Piramide, si può degustare un antipasto uguale per tutti, un primo, un secondo, un contorno e un dessert a scelta tra un’ampia gamma di proposte. Partendo dagli antipasti si può scegliere un fiore di zucca al taleggio, la mozzarella in carrozza, oppure il crostini con fegatelli e una selezione di salumi misti artigianali. Tra i primi non possono mancare i tortellini in brodo e le fettuccine con carciofi, guanciale e pecorino; per gli amanti della tradizione romana si può scegliere tra i rigatoni con il sugo di coda o i tonnarelli cacio e pepe.

Nei secondi spiccano gustosi piatti di carne come la guancia di maialino cotto a bassa temperatura con vino rosso e scalogno, l’abbacchio al forno, la parmigiana di melanzane e le polpette di bollito fritte servite con una maionese al rafano fatti in casa. Gustosi e stagionali i contorni tipici del Natale come i broccoletti ripassati in padella, ma anche le puntarelle, il carciofo alla romana o alla giudia e le patate. Tra i dessert non può mancare il natalizio panettone o pandoro e i dolci tipici della casa, come la ricotta di Ambrogio, il tiramisù o la famosa crostata della sig.ra Giuliana.
(Costo: 60 euro a persona, vini esclusi).

31 DICEMBRE: IL CENONE DI CAPODANNO
Il menu dell’ultimo dell’anno dell’Osteria Fratelli Mori prevede un antipasto misto, un primo, un secondo ed un dessert a scelta. Il prezzo è di 70€ comprensivo di acqua e caffè (vini ed altre bevande sono esclusi). Tra gli antipasti ci sono il fiore di zucca al taleggio, la frittella di patate e baccalà, la mozzarella in carrozza e il carciofo alla romana. I primi a scelta sono: rigatoni alla carbonara, spaghettoni alla gricia, rigatoni alla genovese di coda con salsa al sedano e scaglie di Parmigiano Reggiano, spaghettoni burro e alici con burro di Normandia e alici del Mar Cantabrico. Per secondo la scelta ricade tra le polpette di bollito fritte servite con una maionese al rafano fatta in casa, la tagliata d’agnello ai carciofi, la guancia di maialino Iberico cotto a bassa temperatura al vino rosso e scalogno, il baccalà alla romana con pomodoro, patate, uvetta e pinoli. Finale goloso con la ricotta di Ambrogio con arancio candito e pistacchio caramellato, oppure il tiramisù 121 °C, la mousse di yogurt con frutti di bosco, bacca di vaniglia e biscottini crumble o l’intramontabile panettone di “Casa Manfredi” servito con una crema inglese. Come da tradizione a mezzanotte lenticchie con il cotechino.

Contatti
Osteria Fratelli Mori,
via dei Conciatori, 10  – Roma
Tel: 331/3234399

PROLOCO TRASTEVERE (Trastevere)

25 DICEMBRE PRANZO DI NATALE
Tra la Fontana del Prigione al Gianicolo e Pizza di San Cosimato, ha sede Proloco Trastevere: una bottega con cucina incentrata sulle eccellenze produttive del territorio locale e sui piatti tipici della tradizione romana e laziale. Per il pranzo di Natale l’ostessa Elisabetta Guaglianone ha ideato un menu in linea con la sua filosofia. Ed ecco tra gli antipasti il carciofo ripieno, il cavolfiore e mele pastellati, la stracciatella in brodo, il pane ripieno romano. Passando ai primi piatti troviamo la minestra broccoli e arzilla, l’ombelico di venere in brodo di cappone, i cannelloni ricotta e spinaci.  Anche i secondi elogiano la cucina della tradizione: abbacchio al forno e patate viterbesi, baccalà alla trasteverina, zucca alla brace con crema di carote. Si conclude il pranzo con il panettone della casa con zabaione, il pan pepato e il pan giallo fatti in casa. ( Costo 60 euro pane e acqua inclusi). Prenotazione obbligatoria allo 06.45596147

31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Si festeggia l’ultimo dell’anno da Proloco Trastevere con un succulento menu degustazione. Dopo la bollicina di benvenuto e il tortellino crunch come amuse bouche,  si passa agli antipasti: pane al cioccolato amaro, foie gras romano e maionese al melograno; ostrica, brodo freddo di porcino e crumble alla nocciola; zuppetta di pesci pregiati lemon grass, mandorla e caprino nobile; uovo pochè su ovis mollis al marsala pre british, erbe aromatiche. Il cenone va avanti con i tagliolini al burro da panna nobile e tartufo bianco, il risotto con baccalà in varie consistenze, castagne, foglie di senape e crème fraîche. Passando ai secondi in carta troviamo il capocollo di Mangalitza, miso, datteri e rapa rossa marinata; il calamaro ripieno con purè di sedano rapa e visciole sotto aceto; il crostino con cotechino di Mangalitza, lenticchie in due consistenze.  Per dessert il dorayaki dolce sale con mousse di panettone, panna nobile montata e zabaione. ( Costo €95 bevande escluse).

Orari
24 dicembre chiuso
25 dicembre aperto a pranzo
26 dicembre aperto a pranzo e a cena
31 dicembre aperto a cena con menù
1 gennaio chiuso
6 gennaio aperto a pranzo e a cena

Contatti
Proloco Trastevere
via Goffredo Mameli, 23 – Roma
Tel. 06 45596137