Roma è una città magica sotto ogni punto di vista e sa sempre come conquistare i turisti che ogni giorno le fanno visita, restando a bocca aperta. Incantevole, ricca di storia e tradizioni da tramandare e di terrazze panoramiche da cui ammirare la bellezza dall’alto. Ve ne proponiamo 5, ecco quali sono i migliori punti dove perdersi nella meraviglia della Capitale.
LEGGI ANCHE:– Roma low cost, ecco cosa fare senza spendere un euro… o quasi
Roma, le terrazze panoramiche dove ammirare la bellezza della città eterna
I punti migliori per ammirare Roma dall’alto sono:
- Aventino è il più meridionale dei sette colli di Roma. Si tratta di una zona plebea che successivamente divenne sede dell’aristocrazia dove vi vennero costruiti templi pagani e palazzi sontuosi. Oggi è ancora un quartiere residenziale molto ambito e allo stesso tempo tranquillo.
- ll Gianicolo è un luogo in cui non si può fare a meno di ammirare il tramonto. Secondo la tradizione è uno dei quartieri artigianali di Roma e prende il nome dal dio bifronte Giano che un tempo era adorato dai Romani. Oggi vi è situata una statua equestre di Giuseppe Garibaldi, eroe del Risorgimento, la rivoluzione che portò all’unità d’Italia.
- Piazza del Campidoglio è una piazza rinascimentale, progettata da Michelangelo, famosa per ospitare i Musei Capitolini con le loro collezioni di arte e scultura. Dalla piazza sarà possibile ammirare la bellezza del Foro Romano, il Tempio di Saturno, il Campidoglio e godere di un’atmosfera unica e inimitabile.
- Pincio: zona da cui ammirare Piazza del Popolo e la sua maestosità, i tanti passanti che ogni giorno vi arrivano tra cittadini e turisti in giro per la Capitale.
- Il Vittoriano da cui poter ammirare Piazza Venezia. L’edificio è stato eretto alla fine del 19° secolo in onore del primo re di un’Italia unificata ed è stato soprannominato in modo dispregiativo “la macchina da scrivere” dalla gente del posto. Il biglietto per salirci è di € 15.
Lasciatevi trasportare dalla meraviglia di questi posti che sono solo alcuni dei tanti punti da cui poter ammirare la Città eterna.
FOTO: SHUTTERSTOCK