Roma è una città splendida che custodisce piccoli tesori da poter visitare gratuitamente, eccone 6 tra i più belli per passare una giornata diversa dal solito e scoprire qualcosa di più sulla Capitale:
- Il cambio della Guardia al Quirinale: avviene ogni domenica pomeriggio alle 18 in estate, alle 16 in inverno ed è accompagnata dalla banda della Guardia di Finanza. I Corazzieri, a cavallo, eseguono una coreografia da non perdere.
- L’illusione ottica di Via Piccolomini: percorrendo la strada, situata nel quartiere Aurelio, la cupola di San Pietro, più ci si avvicina, più sembra allontanarsi
- Lo sparo del cannone al Gianicolo: l’appuntamento è ogni giorno alle 12:00, la tradizione risale a Papa Pio IX e al 1846.
Roma, i luoghi gratuiti da non perdere assolutamente
- La tomba di Raffaello al Pantheon: le spoglie del maestro giacciono qui per sua stessa volontà.
- Le opere di Caravaggio: si possono ammirare nelle chiese di San Luigi dei Francesi, di Santa Maria del Popolo e di Sant’Agostino.
- La cupola piatta della Chiesa di Sant’Ignazio: situata nei pressi del Collegio Romano, l’affresco di Andrea Pozzo, datato verso la fine del 1600, crea l’illusione di una cupola che in realtà non c’è, con la tecnica del trompe-l’oeil.
Foto: Shutterstock