Avete mai sentito parlare del Percorso del Cerquone? Si tratta di un bosco delle meraviglie a pochi km da Roma: tutti i dettagli

loading

Avete mai pensato di allontanarvi per qualche ora dalla routine e il caos della città e lasciarvi guidare dalla bellezza e pace della natura? A pochi km da Roma si può grazie al percorso del Cerquone, un itinerario nato per ammirare la maestosità degli alberi secolari e scoprire tanto altro riguardo sulla selva dei Castelli Romani.

Percorso del Cerquone a pochi km da Roma: cosa c’è da sapere

Il percorso del Cerquone si trova nel comune di Rocca Priora dove si possono ammirare tanti tipi di fiori diversi come peonie e gigli rossi. Si tratta di un itinerario appena messo a punto dall’amministrazione comunale di Rocca Priora e va ad unire  quattro punti di accesso al bosco: via Tuscolana, via del Vivaro, via dell’Incitore e via Lago Regillo.

LEGGI ANCHE:– Percile, il piccolo borgo medioevale a 60 km da Roma circondato da laghetti incantati >>

Il percorso è lungo circa quattro chilometri e si estende su un’area di settantacinque ettari. Chiunque potrà immergersi in un ambiente unico e fuori dal tempo dove tutto è rimasto intatto e naturale, l’uomo non è ancora arrivato a stravolgerlo.

Il bosco è stato inserito nella lista europea dei SIC, siti di importanza comunitaria, e le ZSC, zone speciali di conservazione. I visitatori potranno osservare da vicino alberi secolari e maestosi di Farnia, il tipo di quercia meno diffusa nel territorio del Vulcano Laziale, e il cerro.

Gli addetti ai lavori hanno installato delle strutture di legno lungo il percorso a disposizione per i passanti che potranno usufruirle per concedersi un pic nic immerso nella natura. Infine, hanno effettuato interventi di pulizia per i sentieri e sistemato alcuni punti in cui erano presenti buche e piccoli burroni più o meno pericolosi.

Le parole dell’amministrazione comunale di Rocca Priora

Riguardo all’iniziativa del percorso di Cerquone, l’amministrazione comunale di Rocca Priora ha riferito attraverso un comunicato stampa che l’intenzione è stata quella di “integrare e ampliare la rete di percorsi naturalistici presenti all’interno del Parco dei Castelli Romani ed in particolare nel territorio del Comune di Rocca Priora”. Lo scopo è quello di sviluppare maggiormente il turismo sostenibile con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e del sistema di vita dei paesi e delle popolazioni ospitanti”.

FOTO: credits @Ufficio stampa Comune di Rocca Priora