Roma Burlesque Festival: al via il 10 ottobre e fino al 13 ottobre negli spazi dell’Ellington Club. Tutte le info.
Torna il Roma Burlesque Festival. Dal 10 al 13 ottobre, quattro giorni dedicati a un’arte che – tra provocazione e danza, satira e teatro – sopravvive da oltre tre secoli. Nato nel 2009 negli spazi dello storico Micca Club all’Esquilino, il Roma Burlesque Festival trova una nuova scena al Pigneto, sul palco dell’Ellington Club, dopo una pausa lunga cinque anni. Ma c’è di più: questa undicesima edizione del RBF con cui si festeggiano 18 anni di burlesque in Italia, sarà diffusa tra librerie, terrazze, loft e studi del quartiere.
I vicini di casa del Club – Spazio fotografico, Risma Bookshop, Mademoiselle Vintage Shop e FanfullArt – ospiteranno mostre, presentazioni di libri e dibattiti legati all’aspetto sociale e culturale del burlesque. Una novità per la scena nazionale e internazionale di quest’arte tutta da vedere ma anche da conoscere e scoprire. Appuntamenti che porteranno perfomer e organizzatori fuori dal palco, nati con l’obiettivo di diffondere un messaggio e una cultura. Infine il sabato pomeriggio gli spazi dell’Ellington Club ospiteranno il Collettivo Magville per una sessione di disegno dal vero dedicata al mondo del burlesque.
Il festival è ideato, organizzato e prodotto dall’Ellington Club: dal dj, direttore artistico e imprenditore, Alessandro Casella e dall’attrice, cantante e performer, Vera Dragone. Il programma diffuso di talk e presentazioni è invece a cura della giornalista Fabrizia Ferrazzoli.
Roma Burlesque Festival: il programma
Giovedì 10 ottobre
Ore 18.00 Mostra di Francesco Minniti Una Rolleiflex al tabarin presso Spazio Fotografico. In esposizione venti scatti in pellicola, in bianco e nero, dedicati alla scena romana del burlesque.
(Via Anassimandro 24/A. Ingresso gratuito. La mostra sarà aperta fino il 13 ottobre e visitabile dalle ore 18.00).
Ore 21.00 Ellington Club. Sul palco Candy Rose, Cocò Le Mokò, Nolita
(Biglietto d’ingresso a partire da 20 euro)
Venerdì 11 ottobre
Ore 18.30 Talk Il burlesque italiano è maggiorenne. Chiara Petruccioli di Mademoiselle Vintage Shop (via Alberto da Giussano 62e) ospita sotto i portici della sua boutique di abiti e accessori vintage il talk 18 anni di burlesque in Italia. In dialogo con Fabrizia Ferrazzoli alcuni dei pionieri del burlesque in Italia ne raccontano la storia e l’evoluzione. Intervengono: Alessandro Casella, Agathe e Massimo Innocenti, oggi padroni di casa di Necci 1924, già soci fondatori del Micca Club, fino a Claudio De Tommasi, dj, conduttore televisivo e radiofonico (Italia in diretta su Rai Radio 1), in passato speaker insieme a Mademoiselle Agathe ai microfoni di Radio Micca Club.
(Ingresso gratuito)
Ore 21.00 Ellington Club. Sul palco Miss Ruby Monroe (Spagna), Aleksei Von Wosylius (Belgio), Argenta Luna, Candy Rose, Cocò Le Mokò, Sophie D’Ishtar
(Biglietto d’ingresso a partire da 20 euro)
Il programma di sabato e domenica
Sabato 12 ottobre
Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 Ellington Club. Disegno dal vero con il Collettivo Magville. Sul palco la modella performer Rose Selavy.
(Ingresso gratuito, ognuno dovrà portare il proprio materiale per disegnare)
Ore 18.30 Libreria Risma Bookshop (via Dulceri 51). Presentazione del fumetto Conforme (Bao Publishing) intervengono l’autrice, Ilaria Palleschi, e la performer Nolita. Un incontro introdotto e moderato dalla giornalista Fabrizia Ferrazzoli che avrà come focus la riflessione sulla consapevolezza di sé e sul tema, sempre attuale, della conformità dei corpi.
(Ingresso gratuito)
Ore 21.00 Ellington Club. Sul palco Miss Ruby Monroe (Spagna), Aleksei Von Wosylius (Belgio), Nolita e Vivi Velours.
(Biglietto d’ingresso a partire da 20 euro)
Domenica 13 ottobre
Ore 17.00 TALK nella Terrazza di FANFULLART.
L’autodeterminazione del corpo femminile nella performance con Vera Dragone, Giuditta Sin e Argenta Luna in dialogo con Fabrizia Ferrazzoli.
(Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito dell’Ellington)
Ore 21.00 Ellington Club. Sul palco Giuditta Sin, Argenta Luna e Sophie D’Ishtar
(Biglietto d’ingresso a partire da 20 euro).