In centro a Roma c’è il cinema da Guiness dei primati: ecco quanto è grande

Il cinema è un potenziale che nessuno dovrebbe sottovalutare e nonostante con il passare degli anni le nuove generazioni abbiano tutto a portata di un click, le sale cinematografiche continuano a sopravvivere e a regalare al pubblico grandi emozioni.

Guardare un film a casa o seduto su una poltrona davanti ad un maxi schermo non è la stessa cosa, soprattutto se il cinema in cui siete soliti andare rientra nel Guiness dei primati. Stiamo parlando del locale a Roma da tutti conosciuto come Cinema dei Piccoli.

Roma, il cinema da Guiness dei primati a Villa Borghese

Villa Borghese non smette mai di sorprendere. Al suo interno vi è anche il Cinema dei Piccoli attualmente aperto e accessibile a tutti. Si chiama così poiché è considerato il più piccolo del mondo. Pensare che ha solo 63 posti a sedere.

LEGGI ANCHE:– A Roma si nasconde anche la casa più piccola del mondo, ecco dove si trova

Nel 2005 il Guinness dei primati gli ha assegnato il titolo di “edificio più piccolo del mondo adibito a spettacoli cinematografici”.

Roma cinema da Guiness dei primati: la storia

Il cinema di Villa Borghese ha dovuto affrontare diversi periodi bui. In primo luogo è stato chiuso nel corso della Seconda Guerra Mondiale per poi riaprire e entrare in crisi negli anni 70. Successivamente la programmazione venne affidata ad Enzo Fiorenza, uno dei creatori dell’Estate Romana.

Da quel momento, il Cinema dei Piccoli propone film d’animazione e cinema d’essai. A partire dal 2007 è stato presentato il “Dei Piccoli Film Festival”, per mezzo della Regione Lazio, volto allo sviluppo di un cinema di qualità per i bambini.

Orari e biglietti

Il Cinema dei Piccoli non è aperto tutti i giorni, ma soltanto dal mercoledì alla domenica. Il primo spettacolo viene trasmesso di norma alle 16,30 e l’ultimo alle 21,45. Gli orari variano, però, a seconda dei film che vengono proiettati.

Il costo del biglietto è di € 7,00 nei giorni festivi e il sabato, € 6,50 nei giorni feriali. I minori di due anni non pagano.

Una dettaglio che caratterizza il luogo è che può essere affittato anche per eventi privati.

FOTO: SHUTTERSTOCK