L’Italia è una delle Nazioni tanto amate per la cultura, la storia e la tradizione. Sono tanti i turisti che non perdono occasione di trascorrervi qualche giorno nel nostro Paese anche se secondo una ricerca portata avanti da Preply, 19 città risulterebbero le più più maleducate e tra queste al sesto posto vi è Roma.
Roma, una delle città più maleducate: i dettagli della ricerca
Preply attraverso la piattaforma di e-learning ha intervistato più di 1.558 abitanti, tenendo in considerazione le 19 città più grandi d’Italia.
Ad ogni persona che ha contribuito allo studio, è stato chiesto di osservare i comportamenti e quali vengono ritenuti i più maleducati e quelli meno.
Successivamente, è stata stilata una classifica con le prime 10 città più maleducate d’Italia che sono:
- Venezia 6.55
- Catania 6.52
- Parma 6.51
- Milano 6.33
- Brescia 6.30
- Roma 6.26
- Genova 6.25
- Trieste 6.23
- Torino 6.07
- Taranto 6.03
Roma ha ottenuto il sesto posto con un punteggio di 6.26.
LEGGI ANCHE:–‘Sei un cafone!’, perché si usa il termine cafone per indicare una persona maleducata?
I comportamenti delle città sono stati valutati con un punteggio da 1 a 10. Gli atteggiamenti più maleducati che hanno fatto salire nella lista la Capitale sono stati: essere assorbiti dal cellulare in pubblico, non lasciar passare le automobili che confluiscono da altre corsie/strade, non rallentare quando guidano in prossimità di pedoni, essere rumorosi in pubblico, non salutare/fare un cenno con la testa agli sconosciuti, guardare video in pubblico, parlare in vivavoce in pubblico, linguaggio corporeo chiuso/che comunica inaccessibilità, non rispettare lo spazio personale, essere maleducati con il personale di servizio, non lasciare la mancia e saltare la fila.
Roma, una delle città più maleducate d’Italia: qual è il comportamento più votato
Nello specifico, il comportato maleducato più votato a Roma è stato “Essere assorbiti dal cellulare in pubblico“, a seguire “Essere rumorosi in pubblico” e “Non lasciar passare le automobili che confluiscono da altre corsie/strade“.
Il comportamento meno votato
Tra i comportamenti meno votati, invece, è uscito che i romani non tendono a “Saltare la fila”, “Essere maleducati con il personale di servizio” e “Linguaggio corporeo chiuso/che comunica inaccessibilità”.
FOTO: SHUTTERSTOCK