Roma contemporanea, dall’EUR al MAXXI: un itinerario tra i capolavori dell’architettura moderna

Roma è celebre per i suoi monumenti storici, i suoi capolavori dell’arte antica e la sua stratificata bellezza architettonica. La città eterna è anche innovativa da un punto di vista architettonico. I turisti e i romani stessi posso immergersi in un viaggio unico, esplorando anche il design del Novecento e del XXI secolo all’interno di un contesto speciale che unisce passato e futuro. E cosa c’è di meglio di un itinerario che parte dall’EUR ed arriva al MAXXI?

Itinerario Roma contemporanea: prima tappa L’EUR

L’itinerario di cui vogliamo parlarvi in questo articolo parte da una delle zone più conosciute di Roma, L’EUR, il quartiere che sorge a sud della città ed è uno dei più significativi esempi di architettura razionalista e modernista, progettato per l’Esposizione Universale di Roma del 1942 che, però, non è mai stata realizzata a causa della Seconda Guerra Mondiale.

LEGGI ANCHE:– Palazzo della Civiltà Italiana, sai cosa c’è dentro e quanti archi ha? La curiosità che non tutti conoscono

Simbolo della potenza dell’Italia fascista all’epoca, oggi rappresenta un interessante miscuglio di storia, modernità e sperimentazione. L’edificio più iconico è il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come il “Colosseo quadrato”. Tanti i palazzi di architettura contemporanea tra questi vi è il Palazzo dei Congressi.

La Nuova Roma: Quartiere Flaminio e MAXXI

Avete mai sentito parlare di La Nuova Roma? Il Quartiere Flaminio e il MAXXI ne fanno parte. Ci troviamo verso il centro città.

Il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, progettato da Zaha Hadid è uno degli esempi più evidenti dell’architettura contemporanea della Capitale, una fusione di linee fluide e spazi aperti che sembrano dissolversi nel paesaggio urbano. E’ stato inaugurato nel 2010 ed oggi si presenta come un edificio rivoluzionari che sfida la tradizione architettonica con le sue forme e la sperimentazione dei materiali. L’artista Zaha Hadid ha voluto fare emergere il concetto di spazio in movimento.

Nord Roma

Proseguendo il percorso verso nord, in direzione del quartiere Tiburtino, è possibile visitare il Centro Direzionale di Roma, noto anche come il Tiburtino Business Center, è un altro esempio di come la città contemporanea si stia rinnovando.

Infine, vi è il Parco della Musica, progettato da Renzo Piano, inaugurato nel 2002,sito all’interno di un complesso destinato alla musica e alla cultura, che comprende teatri, auditorium e spazi per concerti.

FOTO: SHUTTERSTOCK