Velluto nero e specchi dorati, una vetrata trasparente da cui osservare i pastry chef al lavoro e un tavolo enorme su cui negli anni ’20 si stendeva il caramello: ecco la magia dell’Antica fabbrica di cioccolato SAID – acronimo di Società Anonima Industrie Dolciarie – oggi anche shop e museo.
In Via Tiburtina 135, nel pittoresco quartiere di San Lorenzo, ha riaperto dopo tanti anni una vera e propria istituzione a Roma fino i bombardamenti del 1943, quando il negozio venne raso al suolo. SAID, gestita oggi da Claudia de Mauro, è una delle cioccolaterie più rinomate della Capitale, che sa guardare al futuro proponendo agli affezionati clienti cioccolati arricchiti al pepe rosa dell’Himalaya, ma non dimentica il passato.
Leggi anche: — Cioccolaterie a Roma: dove gustare una deliziosa cioccolata 🍫 calda nella Capitale >>
Anzi, all’interno del locale, ogni angolo e ogni cioccolatino richiamano gli anni che furono: i macchinari di prima generazione sono non soltanto pezzi d’arredamento, ma un simbolo di continuità tra epoche diverse e rappresentano al meglio l’essenza di SAID.
L’antica fabbrica dolciaria – dove è possibile degustare oltre 60 tipi di cioccolato, dal più classico al più esotico – ha smesso di produrre confetti e caramelle, puntando esclusivamente sul cacao, ma sa stuzzicare gli avventori in cerca di una dolcissima pausa proponendo loro pranzetti deliziosi e prelibatezze sopraffini da accompagnare con liquori da dessert, rum o cognac e marmellate arricchite di cioccolato.
Non solo, SAID è anche il primo museo del cioccolato di Roma e chi volesse conoscere le diverse fasi di lavorazione del cacao, gli attrezzi e le tecniche utilizzate per ottenere un cioccolatino perfetto è il benvenuto. Inoltre a Londra ha aperto il secondo locale di SAID, identico all’originale di Roma…
Se vi trovate da quelle parti, approfittatene per sentirvi di nuovo a casa!