Manca sempre meno al Giubileo 2025 e Roma si prepara ad accogliere milioni di persone che per circa dieci mesi si alterneranno a sostare nella città eterna. Tanti i cambiamenti in corso, i monumenti principali sono in fase di ristrutturazione e i prezzi in aumento. Tra i vari interrogativi, c’è chi ha già deciso di raggiungere la Capitale realizzando un vero e proprio pellegrinaggio di 13 tappe, ecco di cosa si tratta.
Roma, Giubileo 2025: l’iniziativa
C’è chi lo chiama pellegrinaggio e chi percorso da trekking, in ogni caso l’obiettivo comune è raggiungere la Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo 2025. Così, partendo da Piazza del Duomo a Siena, si può arrivare a Roma, ammirando la bellezza dei territori lungo il cammino.
LEGGI ANCHE:–Visitare Roma con meno di 5 euro: come vivere il Giubileo senza spendere una fortuna
Il percorso è stato realizzato dal Comune di Siena, insieme alla Dmo Terre di Siena, al Gruppo Trekking Senese e con il patrocinio dell’Associazione europea delle vie Francigene, per celebrare il cammino sulla via Francigena in occasione dell’apertura della Porta Santa e in previsione del Giubileo 2025.
Il nome dell’iniziativa è Passo dopo passo. La partenza è prevista per giovedì 5 dicembre dall’antico Spedale Santa Maria della Scala, simbolo dell’ospitalità senese. L’arrivo a Roma, invece, è previsto martedì 17 dicembre. L’itinerario prevede tredici tappe con una media giornaliera di 22 chilometri.
Quali sono le tappe
Le tappe coinvolte nel percorso sono Siena – Ponte d’Arbia (25,8 chilometri), Ponte d’Arbia – San Quirico d’Orcia (26,1 chilometri), San Quirico d’Orcia – Gallina (16,8 chilometri compreso Bagno Vignoni, altrimenti si riduce di 700 metri), Gallina – Radicofani (16,3 chilometri) oppure Gallina – Abbadia San Salvatore (22,6 chilometri con ritorno in pullman a Radicofani a conclusione della tappa), Radicofani – Acquapendente (31,7 chilometri, con un trasbordo di circa 5 chilometri in pullman per evitare la parte non in sicurezza sulla Cassia), Acquapendente – Bolsena (22,8 chilometri), Bolsena – Montefiascone (17,7 chilometri), Montefiascone – Viterbo (18,3 chilometri), Viterbo – Vetralla (16,0 chilometri tramite via Cava di Sant’Antonio), Vetralla – Sutri (23,5 chilometri), Sutri – Campagnano di Roma (24,5 chilometri), Campagnano di Roma – La Storta (22,8 chilometri fino alla Chiesa de La Storta) e La Storta – Roma San Pietro (19,1 chilometri attraverso il parco dell’Insugherata).
FOTO: SHUTTERSTOCK