Roma, Le parole degli altri: in scena il 25 febbraio al Teatro Palladium

Il prossimo 25 febbraio 2024, il palco del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre ospiterà “Le parole degli altri“, uno spettacolo che si propone di esplorare il delicato rapporto tra il patrimonio culturale e la società contemporanea.

Ispirato al volume “Posgarù. Dialoghi diagonali sul patrimonio culturale e dintorni” dello stimato studioso Daniele Manacorda, pubblicato recentemente da Edipuglia nel 2022, l’evento si propone di offrire una riflessione critica sulle modalità attuali di fruizione del nostro patrimonio culturale, amalgamando diversi linguaggi artistici.

Alla guida di questo progetto innovativo c’è Luca Aversano, presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, che ha supervisionato la nascita del Palladium Ensemble. Questa compagnia, composta da studenti e ex-studenti del DAMS di Roma Tre, si distingue per l’approfondimento del legame tra studio, ricerca e performance nel vasto campo del teatro, della musica e della danza.

Le parole degli altri, così il teatro supporta il patrimonio culturale

Le parole degli altri” rappresenta uno dei tasselli di un partenariato più ampio tra varie università italiane, promosso dalla Fondazione Changes (Cultural Heritage Active Innovation for Nex Gen Sustainabile Society Extended Partnership).

Lo spettacolo sarà interpretato da un cast composto da Roberta Ranieri, autrice anche della regia e della drammaturgia, insieme a Marta Dieguez, Giacomo Bellini, Michele Ferlito e la danzatrice Chiara Parlati, che cura anche le coreografie.

L’obiettivo della performance in scena al Palladium è quello di scrutare il patrimonio culturale, uno degli asset più preziosi della nostra società e economia, sotto la lente della contemporaneità. Si esploreranno sia i beni culturali materiali, tangibili, che quelli immateriali, intangibili, comprendendo tutto ciò che riguarda le arti performative e la loro fruizione.

Per maggiori informazioni contattare staff.spettacolo@teatropalladium.it. Biglietto intero costo 10 euro, ridotto studenti 5 euro.