Musei Virtuali? Roma dice sì! Il decreto impedisce le visite nei luoghi di cultura, tuttavia grazie alla tecnologia possiamo godere dei tesori artistici e culturali contenuti nei nostri Musei. Come? Ecco gli indirizzi dei musei di Roma che offrono tour virtuali e le modalità di fruizione.
Musei Virtuali a Roma: ecco tutti gli indirizzi web
Musei In Comune propone 5 tour virtuali. A partire dal museo dell’Ara Pacis che conserva tutta la bellezza del famoso ed antichissimo altare, impreziosito dalla struttura moderna dell’architetto Richard Meier. Il tour è disponibile a questo link.
Sono disponibili online anche i Musei Capitolini completi di audioguida: partenza (sempre rigorosamente virtuale) da Piazza del Campidoglio, fino ad arrivare alle sale e le gallerie dei Musei.
L’offerta di musei virtuali a Roma non finisce qui e ce n’è per tutti i gusti.
Per immergersi nella storia dell’antica Roma è possibile visitare anche gli imponenti Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali; gli appassionati delle imprese compiute dal condottiero e politico còrso Napoleone Bonaparte, potranno accedere al tour del Museo Napoleonico; agli amanti della scultura e della pittura neoclassica è consigliata la visita nei Musei di Villa Torlonia.
Anche i Musei Vaticani propongono tour virtuali: potrete ammirare le stanze di Raffaello, la Cappella Sistina, il Museo Chiaramonti e tutte le altre stanze sul sito dedicato.
LEGGI ANCHE >> Roma, lo strano fenomeno nei cieli della Capitale che sta sollevando molte reazioni
Forse alcuni di voi si stanno chiedendo se ci sono musei di Arte contemporanea che propongono tour virtuali. Purtroppo la risposta (per ora) è no. Tuttavia da ieri il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma sta lavorando alla creazione di contenuti virtuali inediti sulla storia del Museo e sulle mostre.