Aggiornamento: Estratto vivo dalle macerie un uomo di 50 anni scozzese. Proseguono le ricerche. Sono due le autombulanze arrivate ora sul posto

Sui social gli utenti scrivono che: “Una parte delle scuderie di via vitellia è esplosa. C’è un forte odore di gas”

Momenti di paura questa mattina a Roma, nel quartiere Monteverde, dove una violenta esplosione ha causato il crollo di una palazzina di due piani a tra via Vitellia e via Pio Foà.

La deflagrazione, avvertita in tutta la zona come un fortissimo boato “simile a una bomba”, ha seminato il panico tra i residenti.

>> LIVE Roma, esplosione in zona Monteverde. Crolla palazzina: diretta video

Dalle immagini della diretta c’è chi nota che ‘il vigile tiene il flebo, qualcuno ferito’, ‘ c’era un medico con i guanti di lattice blu….’

Immediatamente sul posto sono arrivati i soccorritori: vigili del fuoco, carabinieri e personale del 118 stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza l’area e verificare la presenza di eventuali feriti.

Tanti i messaggi di solidarietà sui social: “Cosa è successo? crollo? Speriamo che non ci sia nessuno sotto le macerie”, ‘Adesso chi aiuterà questa gente rimasta senza casa’, ‘Che brutta domenica povere persone. Sé fosse una fuga di gas, bisogna sempre stare attenti’.

Testimonianze raccolte sul posto raccontano di un forte odore di gas già poco prima del crollo, un elemento che fa pensare a una possibile fuga all’origine dell’esplosione.

L’intera zona è stata transennata e sono in corso le operazioni di soccorso e di accertamento delle cause. Le autorità invitano i cittadini a evitare l’area per non ostacolare i lavori dei soccorritori.

Seguiranno aggiornamenti.