A Roma è stata realizzata una panchina Smart dalle mille funzionalità: ecco cosa è possibile fare grazie ad essa

loading

Da mesi a Roma è stata inaugurata la panchina Smart, un punto di riferimento per i romani e in particolare per i cittadini che abitano nei pressi di Conca D’Oro. Infatti, la panca si trova proprio nel Parco delle Valli ed è operativa dal 21 settembre. Si tratta di una soluzione innovativa che ha come obiettivo risollevare lo spazio verde e renderlo ancora più sicuro ed efficiente.

La panchina smart a Roma: la sua funzione

“Il progetto è stato promosso dall’associazione ‘Gli Amici Di Conca D’Oro – APS’ – spiega Riccardo Corbucci, presidente della commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica che parteciperà all’inaugurazione con delega del Sindaco – e presentato in una seduta della Commissione Roma Capitale. Ha ricevuto i nulla osta necessari alla sua realizzazione e prevede l’installazione di una panchina intelligente con un pannello solare per ricaricare lo smartphone in caso di necessità”.

LEGGI ANCHE:– Panchine giganti vicino Roma: ti sentirai minuscolo, ma dominerai il paesaggio

Corbucci ha spiegato che si tratta di un’innovazione, un’esempio pratico di come la tecnologia possa essere utilizzata per scopi socialmente utili e allo stesso tempo in maniera smart. Infatti, grazie alla panchina è possibile ricaricare i dispositivi elettronici nel rispetto dell’ambiente, sostenibilità e sicurezza.

L’iniziativa

L’iniziativa fa parte dei progetti della Consulta Smart City del Comune di Roma, di cui l’associazione in questione fa parte.

La scelta del Parco delle Valli è stata fatta vista la sua storia. Infatti, la zona verde è stata aperta nel 2006 quando è stata sistemata e ridefinita. All’inizio sarebbe dovuta diventare un cantiere edilizio. Soltanto in un secondo momento, il Comune di Roma è riuscito a cambiare le carte in tavola.

All’interno del Parco è presente un percorso suddiviso in 15 stazioni. Ogni tappa possiede degli attrezzi per il fitness e sei livelli di difficoltà progressiva contrassegnati da differenti colori. All’inizio del Parco, vicino a piazza Conca D’Oro e al grande parcheggio gratuito, tutti i sabati e le domeniche apre il Mercatino delle Valli.

FOTO: @ANNARITACANALELLA