A Roma c’è il ‘parco dei conigli’: lo puoi visitare gratuitamente, ma fai attenzione a queste regole

Avete mai pensato di passeggiare in compagnia di simpatici conigli in un parco nel bel mezzo di Roma?

Al Parco della Caffarella si può e questi animaletti sono pronti ad accogliervi ad ogni ora del giorno ma a una condizione.

Roma, parco dei conigli: un’oasi unica nel cuore della Capitale

Il parco dei conigli è una zona del grande parco dell’Appia Antica in cui è possibile immergersi nella natura e allo stesso tempo ripercorrere la storia della città eterna scoprendo dei punti poco noti e meno turistici rispetto ad altre bellezze della Capitale, che si trovano al centro di Roma.

LEGGI ANCHE:– Il ‘mare giallo’ vicino Roma: in questo parco sarai circondato da girasoli

La valle è posta a ridosso delle Mura Aureliane e tra la via Latina e la via Appia.

Chi si immerge nelle vie del grande parco sarà catturato da diverse attrazioni come il ninfeo di Egeria, un sito archeologico tra i più antichi lungo il corso del fiume Almone. La storia narra che una delle ninfe Camene, Egeria, amante e poi moglie del re Numa Pompilio, dopo la morte del re, si sciolse in lacrime, creando così una fonte, il luogo sacro presso la Porta Capena.

Il parco della Caffarella è aperto a tutti. Infatti, sono tanti coloro che non possono fare a meno di trascorrervi qualche ora all’insegna del relax e della tranquillità tra il cinguettio degli uccelli e i conigli che scodinzolano e danno il benvenuto.

Questi fantastici animaletti si fanno vedere già nelle vicinanze dell’entrata ma chiunque li voglia toccare o passare del tempo insieme potrà farlo seguendo delle regole ben precise:

  • aguzzare la vista,
  • guardare dietro i cespugli,
  • evitare di portare cibo, soprattutto le carote che sono troppo zuccherine.

Nella valle non solo vivono i conigli ma anche le pecore e gli uccellini che è possibile trovare lungo il percorso, in particolare nel capanno birdwatching e il Casale Vaccareccia.

Non dare da mangiare ai conigli, il motivo

I conigli che vivono nella Valle della Caffarella non sono selvatici, ma sono animali domestici abbandonati.

Per la loro sicurezza e salute, segui queste semplici regole:

Non dargli da mangiare: i conigli hanno il prato a disposizione e non necessitano di cibo extra. Dare loro cibo, oltre a non essere necessario, può attirare topi e gabbiani, creando problemi per l’ecosistema del parco.

Non avvicinarti troppo: i conigli sono animali timidi e il tuo avvicinamento può stressarli, soprattutto se hanno piccoli. Ammira da lontano e lascia che siano loro ad avvicinarsi se lo desiderano.

FOTO: SHUTTERSTOCK