La chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma è un luogo unico dove immergersi non solo nella bellezza estetica

loading

La città eterna è un museo a cielo aperto dove lasciarsi ispirare e godere di ogni viuzza. Avete mai visitato la chiesa di Santa Maria Maggiore? E’ un luogo molto importante di Roma situata nella zona Esquilino, nello specifico nella piazza omonima. E’ un vero tesoro per la Capitale dove ogni anno si rinnova il miracolo: piovono i petali bianchi.

Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma: un po’ di storia

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è una delle 4 basiliche papali a Roma, ricca di affreschi e mosaici appesi all’interno sotto le finestre della navata centrale. Il papa Sisto III volle costruire la Basilica. L’edificazione risale al periodo che va tra il 432 e 440. Volle la sua realizzazione per onorare la madonna dopo un sogno fatto da papa Liberio e il patrizio Giovanni: apparve la Santa Vergine con la rivelazione di un luogo dove costruire la chiesa, il tutto incorniciato da un miracolo. E ciò avvenne: nel mese di agosto sul colle Esquilino nevicò e fu proprio la neve ad indicare il luogo scelto per la costruzione della Basilica.

La pioggia di petali bianchi

Per omaggiare il miracolo della neve ad agosto, ogni anno da quarant’anni professionisti realizzano una cascata di petali di fiore bianchi, accompagnata da spettacoli di luce, liturgie celebrative e videomapping.

LEGGI ANCHE:–La chiesa più fotografata a Roma dai turisti non è San Pietro! Ecco qual è

Nel corso della celebrazione della messa al mattino e del Vespro alla sera, scende dal soffitto a cassettoni, sotto la cripta della mangiatoia, una cascata di petali bianchi. La pioggia bianca ricorda quella rossa del Pantheon in occasione della Pentecoste. Senza dubbio, un evento unico e suggestivo che lascia tutti a bocca aperta e rende la Basilica ancora più bella. Un’altra esperienza da non perdere nella città eterna.

FOTO: SHUTTERSTOCK