Re Carlo e Camilla a Roma: svelati i dettagli del tour italiano

Re Carlo III e la Regina Camilla saranno a Roma dal 7 al 10 aprile 2025 e la città eterna si appresta a ricevere i sovrani inglesi che hanno deciso di realizzare un tour unico. Senza dubbio si tratta di un momento significativo per il Regno Unito e per l’Italia, un viaggio che segna una relazione tra i due Paesi. Nello specifico è un periodo di grande importanza per la monarchia britannica per quanto riguarda i legami bilaterali e allo stesso tempo è un’occasione per il sovrano di conoscere maggiormente la cultura europea.

Re Carlo e Regina Camilla a Roma: un tour significativo

La visita di quattro giorni di Re Carlo e della Regina Camilla in Italia rappresenta un passo importante con il fine di proseguire i legami nonostante l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Dopo l’arrivo a Roma, i due sovrani avrebbero dovuto incontrare Papa Francesco, che, invece, non potrà riceverli a causa delle su condizioni che lo tengono ancora in convalescenza.

LEGGI ANCHE:–La funzione nella Cappella Sistina, cosa accadrà quel giorno a Roma

Il 9 aprile Re Carlo e la Regina Camilla visiteranno Montecitorio e per l’occasione il sovrano britannico terrà un discorso a entrambe le Camere del Parlamento. Si tratta di un evento unico nella storia italiana e inglese. Saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Prima, il Re e la regina deporranno una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto.

A seguire il sorvolo delle Frecce Tricolori del Regno Unito e dell’equivalente italiano, volto a sottolineare l’importanza dei legami in ambito di Difesa di entrambi i Paesi. Infine, per festeggiare il loro anniversario di matrimonio il Re e la Regina saranno ospiti d’onore al tradizionale banchetto di Stato al Quirinale. L’evento si terrà al Quirinale e il dress code previsto è abito nero.

L’ultima tappa italiana

Nel corso del tour in Italia non manca l’impegno per la sostenibilità. Il segretario britannico degli Esteri David Lammy parteciperà ad una tavola rotonda sulle catene di approvvigionamento nel settore dell’energia pulita con vari leader aziendali e personalità del settore. Anche i due sovrani saranno presenti. Il 10 aprile, invece, saranno a Ravenna per la celebrazione della cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna e i prodotti di eccellenza della regione. Infine visiteranno la tomba di Dante e al Museo Byron e esso il Municipio per l’80esimo anniversario della Liberazione della provincia dall’occupazione nazi-fascista da parte delle Forze Alleate, avvenuta il 10 aprile 1945.

FOTO: SHUTTERSTOCK