Il weekend del 21 e 22 dicembre 2024 si preannuncia denso di eventi a Roma, ma anche di disagi per la viabilità. Tra manifestazioni, concerti e lavori stradali, la Capitale si prepara a un fine settimana all’insegna delle limitazioni al traffico.

Il cuore della giornata sarà piazzale delle Gardenie, dove si svolgerà l’evento “Bianco Natale a 100 Celle“. La manifestazione, che animerà la zona dalle 10 alle 23, comporterà la chiusura della strada e modifiche ai percorsi delle linee bus 542 e C5. Si consiglia ai cittadini di consultare le app di Roma Mobilità per informazioni aggiornate sui percorsi alternativi.

In contemporanea, proseguiranno i lavori notturni in via Cilicia, dalle 22 alle 5.30. La pavimentazione stradale tra piazza Galeria e via Cristoforo Colombo richiederà deviazioni delle linee bus 30 e 77. I dettagli sulle modifiche alle linee sono disponibili sul sito di Roma Mobilità.

Domenica 22 dicembre: tra musica e cantieri

La domenica sarà dedicata alla musica e alla cultura. Il concerto di Natale in Senato, con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, richiederà importanti misure di sicurezza. Dalle ore 23 del 21 dicembre, saranno istituiti divieti di sosta in piazza Sant’Andrea della Valle e nelle vie limitrofe, con possibili chiusure al traffico.

Ma non solo musica: la notte tra sabato e domenica, dalle 23 alle 6, sarà chiusa al traffico la rampa della Tangenziale Est che dal Viadotto Superiore conduce a via Prenestina. I lavori di risanamento e riqualificazione dell’infrastruttura comporteranno inevitabili disagi per chi si sposta in auto.

Per agevolare gli spostamenti durante le festività natalizie, Roma Mobilità ha predisposto un piano speciale. Le linee gratuite Free1, Free2 e 100 saranno in servizio tutti i giorni, dalle 9 alle 21, collegando il centro storico con i parcheggi scambiatori a tariffa agevolata. Inoltre, sono previste corse aggiuntive su alcune linee e l’estensione dell’orario della ZTL.