Via libera al concordato Atac Roma: l’azienda municipalizzata ha ricevuto il parere favorevole da parte dei creditori. Il risanamento dell’azienda dei trasporti capitolina è un obiettivo cardine della giunta di Virginia Raggi, che incassa i complimenti dal Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.
Concordato Atac Roma: il parere favorevole dei creditori porta l’azienda municipalizzata sulla via della salvezza. L’ultima parola sul salvataggio, a cui puntano il Campidoglio e l’azienda stessa, spetta al tribunale fallimentare.
Tutti i numeri del concordato Atac Roma
[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/eventifunweekroma/”]
Noi siamo molto fiduciosi che questo concordato riuscirà ad avere l’approvazione dei creditori. Non vedo alcun rischio in proposito
Queste le parole di Paolo Simioni, presidente Atac, alla vigilia del voto. Il concordato servirà a risanare i debiti dell’azienda. Al momento ammontano a un miliardo e quattrocento milioni di euro.
Il documento, precedentemente approvato dal tribunale fallimentare, è stato sottoposto a circa 1.200 dei creditori. Fra i soggetti coinvolti nella procedura ci sono anche la Regione Lazio, Cotral, Trenitalia e le banche. Il Campidoglio, che ha un credito di circa 500 milioni con Atac, non ha votato e sarà l’ultimo ad essere risarcito.
Il trasporto pubblico romano è ormai da troppo tempo nell’occhio del ciclone. I mezzi pubblici in circolo per la Capitale sono mediamente fra i più vecchi d’Europa. Oltre ai frequenti ritardi e disservizi, nel 2018 ci sono stati più episodi di mezzi pubblici in fiamme. Questo tipo di incidenti non ha certo fatto buona pubblicità all’Atac. Tuttavia, il parere favorevole della maggioranza dei creditori, fa ben sperare.
Per quest’anno è previsto l’arrivo di 227 nuovi bus, oltre all’avvio di due nuove linee elettriche nel Centro Storico. Fra il 2019 e il 2021 le metro A e B saranno ristrutturate e la C prolungata. In programma anche la creazione di nuove infrastrutture.
> Antonella Elia sbotta contro l’Atac: l’affondo su Twitter
Complimenti dal Ministro delle Infrastrutture per il concordato Atac Roma
Il Min. delle Infrastrutture Danilo Toninelli affida ad un tweet le sue congratulazioni alla giunta Raggi.
Il via libera al concordato #Atac è un grandissimo risultato per #Roma e l'Italia intera. L'azienda non è finita in pasto ai privati come le autostrade o gli aeroporti. Ora avanti con il piano di rilancio. Complimenti a @virginiaraggi e alla sua squadra
— Danilo Toninelli (@DaniloToninelli) January 9, 2019