Esiste un numero perfetto di rose da regalare a San Valentino? Sì, cosa bisogna sapere per non arrivare impreparati
Domani è la festa di San Valentino e sono tante le coppie a festeggiare l’evento. Il 14 febbraio è il giorno degli innamorati che celebrano il loro amore e lo fanno con un gesto speciale. Che si tratti di una lettera, di un messaggio, di una cena o di un mazzo di fiori, un pensiero verso l’altro è sempre gradito. Ma qual è il numero perfetto di rose da regalare?
San Valentino, quante rose regalare
Le rose sono uno dei simboli dell’amore, di bellezza, passione e rispetto. Ogni colore e ogni numero, però, ha un proprio significato e per quanto riguarda le rose rosse da donare il giorno di San Valentino, ecco cosa bisogna sapere. Gli innamorati dovranno regalarne ben dodici. Tale numero ha molte connotazioni simboliche risalenti a culture e tradizioni diverse. Dodici rappresenta la completezza, la perfezione. Il numero dodici fa riferimento anche ai segni zodiacali e all’intero universo astrologico.
Leggi anche: — San Valentino 2025, dove trascorrere una serata romantica a Roma
Dunque, regalare un mazzo di dodici rose rosse vale a dire esprimere un amore unico e incondizionato, vivo ogni mese, ogni stagione.
Perché regalare le rose a San Valentino
Nel giorno di San Valentino siamo soliti regalare un mazzo di rose rosse, ma qual è il motivo? Esse rappresentano l’amore fin dai tempi antichi. Già all’epoca della mitologia greca e romana, la dea dell’amore Afrodite e poi Venere era spesso raffigurata con rose.
Leggi anche: — San Valentino 2025, dove trascorrere una serata romantica a Roma
Le rose in tutte le sue sfumature sono dei fiori unici e belli, le rosse, nello specifico, sono vibranti, passionali e intense. Dunque, nel linguaggio dei fiori, essa rappresenta un modo di comunicare emozioni e sentimenti. Pertanto sono collegate da sempre all’imaginario romantico e alla sfera sentimentale.
Non solo gli innamorati regalano le rose alla propria amata ma anche un genitore ad una figlia, tra amici. Ciò sta a sottolineare che l’amore non ha confini e non conosce limiti.
FOTO: SHUTTERSTOCK