Il 17 novembre avrà luogo lo sciopero dei trasporti a Roma che ha subito delle modifiche: durerà 4 ore, ne ha parlato Fiorello a Viva Rai2
E’ stato confermato lo sciopero dei trasporti che si terrà a Roma il 16 novembre 2023. Inizialmente sarebbe dovuto durare 8 ore ma i sindacati lo hanno ridotto a 4 dopo la firma dell’ordinanza da parte di Matteo Salvini.
Ed è proprio su tale modifica che Fiorello ha fatto ironia nel bel mezzo della puntata di “Viva Rai2” del 16 novembre.
Sciopero dei trasporti a Roma: perché è stato ridotto a 4 ore?
Lo sciopero dei trasporti a Roma si terrà il 16 novembre 2023 e durerà 4 ore. La riduzione dell’orario è stata stabilita affinché venga tutelati i lavoratori che altrimenti sarebbero esposti a sanzioni economiche e penali. Dunque, il blocco dei mezzi avrà luogo dalle 9 alle 13.
Dopo aver appreso la notizia, il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha affermato che questa volta ha vinto il buonsenso, i lavoratori e i cittadini senza, tuttavia, essere stato messo in discussione il diritto allo sciopero.
Anche Fiorello ha detto la sua al riguardo e lo ha fatto durante la puntata del 16 novembre di “Viva Rai 2″, attraverso la sua ironia non ha perso occasione di sdrammatizzare su uno degli argomenti più popolari degli ultimi giorni.
Sciopero dei trasporti Roma, il commento di Fiorello a “Viva Rai 2”
In diretta dal ‘glass’ del Foro Italico, lo showman nonché conduttore di “Viva Rai 2” è tornato con la rassegna stampa più originale, insolita e divertente d’Italia.
Tra gli argomenti discussi non poteva mancare lo #ScioperoGenerale dei trasporti, ridotto dai sindacati da 8 a 4 ore dopo la firma dell’ordinanza da parte di Matteo Salvini.
“Che poi a pensarci bene” – ha ironizzato Fiorello – “esistono anche delle soluzioni intermedie: ad esempio, i conducenti potranno guidare, ma a braccia incrociate. Quando si dice ‘oggi i lavoratori incroceranno le braccia”.
Il padrone di casa non ha potuto fare a meno di fare riferimento alla politica e in particolare al Ministro dei trasporti: “Pare che abbia indossato una felpa con scritto ‘non mi hai fatto niente faccia di serpente’. Insomma, non se l’è presa!”.
LEGGI ANCHE:– Fiorello contro i condomini di Via Asiago: ‘Sono incredibili! Non ce la fanno proprio’. Ecco cosa hanno fatto
Non solo, Fiorello ha sdrammatizzato anche su Giorgia Meloni affermando che la Premier ha invitato Elly Schlein ad Atreju. “Convinta che fosse una località, Schlein ha cercato Atreju su Google Maps ed è finita in un paese del Signore degli Anelli. – ha ironizzato – Alla fine ha ringraziato per l’invito, ma non ha accettato. ‘Non ho nulla di nero da mettermi’ pare sia stata la sua risposta“. Ha concluso lo showman che ancora una volta è riuscito a lasciare il segno.
FOTO: credits @DanieleMignardi E @KIKAPRESS